• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante su parete: quale scegliere per questa situazione?

drhouse_4

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti per le belle idee!

Ho questo tipo di situazione come da foto e mi chiedevo se fosse possibile far partire delle rampicanti dal vaso evidenziato al fine di ricoprire tutta la parete in grigio.
Non avendo nessun tipo di conoscenza non ho capito se posso direzionare la crescita in tutte le direzioni o se sono obbligato a posizionare il vaso dal basso.
grazie per l'eventuale supporto :ciao:

WhatsApp Image 2021-03-16 at 17.07.59.jpeg
 

drhouse_4

Aspirante Giardinauta
A prescindere dalla pianta vorrei capire se è fattibile farla partire da quel caso evidenziato. Un fioraio mi ha detto che dovrebbe partire dal basso...
 

Dodi

Guru Giardinauta
A prescindere dalla pianta vorrei capire se è fattibile farla partire da quel caso evidenziato. Un fioraio mi ha detto che dovrebbe partire dal basso...
Assolutamente no. Lì ci crescono giusto delle succulente senza troppe pretese, appunto, di spazio.
Un rampicante per crescere bene ha bisogno dello spazio adeguato per le radici e in qualsiasi vaso è già potenzialmente svantaggiato rispetto a una pianta in piena terra. Ma ne esistono di capienti (che eventualmente dovrai per forza di cose far poggiare sul pavimento).
Ma le prime situazioni da constatare, in genere, sono altre. Innanzitutto ci sono due cose da capire: che esposizione ha il terrazzo (punti cardinali, temperature, precipitazioni) e se puoi procurarti e ancorare un supporto per il rampicante alla parete. Perché a meno che tu non ti accontenti di una vite americana (che a differenza dell'edera si attacca alle pareti senza danneggiarle, ma perde le foglie in inverno), un rampicante ha sempre bisogno di un sostegno.
Appurato ciò, ribadisco che a un rampicante serve spazio. Una volta che ci avrai aggiornati sull'esposizione (e magari su dove vivi) sapremo consigliarti al meglio in base alle nostre esperienze.:)
 
Alto