• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante: serve per forza una grata dietro?

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Ci sono rampicanti che sono capaci di arrampicarsi su un telo frangivista?

O ci devo mettere per forza davanti una grata?

RosaeViola

Master Florello
Penso di sì Piccolissima, perchè anche i rampicanti con radici aeree o avventizie, farebbero fatica ad attaccarsi alle maglie del telo ombreggiante.

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Grazie rosaeviola per la risposta...
ho messo 2-3 post e mi sentivo un pò come la bollicina in acqua lete... ;)

Approfitto della tua gentilezza, provo a farti capire la situazione:

Ho un muro in c.a. alto 2 metri (dall'alto lato il terreno del vicino è +1.80 rispetto al mio), al di sopra di questo muro ho messo paletti alti 1.80, rete metalllica e questo orrendo telo verde :cry: per dividerci dai vicini molesti...

Sicuramente devo fare qualcosa per coprire lo scempio...
O metto tutta una serie di vasi rettangolari sul muro, e da qui far crescere piantine rampicanti (ma se piove, poi mi scola la terra lungo il muro, e poi, come annaffio??)
oppure devo far crescere qualcosa dal basso, che abbiam un fusto nudo di un paio di metri e poi la cioma rampicante, ma anche qui devo mettere dei vasi grossi, perchè di terra ne ho proprio poca...

Che fare?

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
ecco la fotina del muro incriminato (ancora senza il telo che hanno montato oggi)...
la vedi la striscetta di terra ai piedi del muro? sarà 40/50 cm per 7/8 metri, ma ci sono già tre limoni, per quanto stressati vorrei farli riprendere...

14kxqnq.jpg

RosaeViola

Master Florello
In quella striscia di terra alla base del muro ci stanno sì dei rampicanti.
Piccolissima, ricordi quanta terra ci sia in profondità?

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
mah non saprei, ma grossomodo dovrebbe essere tutta terra, il piede del muro sta dall'altra parte...
il fatto è che il muro, da dove finisce la scrisciolina di terra, prosegue verso destra di circa 15 mt, e li poi di terra non ce n'è più! :cry:

RosaeViola

Master Florello
Vabbè, ma per quel pezzetto di muro mica è un problema!
Lì ci si arrampicheranno le piante che metterai nello spazio alla base del muro! :hands13:

Senti, la soluzione potrebbe essere una che fra poco ti propongo.
Tu aspetta eh? Io arriva!!! Eheheheh io tetesco di cemania! ja ja ja :lol:

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Vabbè, ma per quel pezzetto di muro mica è un problema!
Lì ci si arrampicheranno le piante che metterai nello spazio alla base del muro! :hands13:

Senti, la soluzione potrebbe essere una che fra poco ti propongo.
Tu aspetta eh? Io arriva!!! Eheheheh io tetesco di cemania! ja ja ja :lol:

Pezzetto??
15 metri, mica 15 cm! :confuso:

Io aspetta tutto tempo che tu vuole! :hehe:

RosaeViola

Master Florello
Scusa Piccolissima, non ho ben capito.
Cos'è che ti preoccupa??? Il rampicante addosso a quel muro ce lo potrai mettere, se intendi in quella striscia di terra dove adesso si vedono i vasi. :eek:k07:

Io cerca intanto e poi risponde...

RosaeViola

Master Florello
Allora, potresti utilizzare un sistema che, secondo me, potrebbe funzionare.
Ed è questo:

ortoflex_app.jpg

Una rete di nylon praticamente invisibile che puoi stendere e fissare alla base del muro e sul telo ombreggiante.
La produce la Tenax e la trovi in tutti i Brico, i negozi di ferramenta più forniti, addirittura anche in certi ipermercati o nei centri commerciali.
Ce ne sono di diverse misure: a maglie medie, larghe etc.
In alcuni casi sono anche di diversi colori: trasparente e verde.

Io la uso e l'ho usata e ha funzionato. Regge bene anche il peso dei rami di un Glicine che sto facendo arrampicare.
Deve essere ben teso, ma poi funziona.
Certo da vicino vicino la vedi, ma appena ti allontani sparisce e una volta cresciuti i rampicanti, oplà, sei a posto.

Che ne pensi?

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Ti posto una piantina, perchè non riesco a spiegarmi meglio...

Il tratteggio fitto è il terreno, il tratteggio largo è il massetto in cemento...

Quindi solo per meno di metà muro ho la terra... per la restante metà no...

14lh85v.jpg

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
fantastica quella rete!
grande!!
come la si fissa?
tieni conto che quel mostro di telo è fittissimo, non è proprio un frangivista classico, è proprio chiuso chiuso...

RosaeViola

Master Florello
La puoi fissare con delle piccole regge di plastica o con del filo di ferro sottile oppure farti consigliare da un bravo ferramenta.

Allora...il muro...Seenti, dico una bestiata magari, ma ci si può, forse, ragionare.
Aprire delle buche ai piedi del muro giusto per lo spazio che serve ad inserire delle piante?

Oppure l'altra possibilità è quella di mettere delle vasche (non vasi) del colore del muro (e questo è importante perchè se cerchi qualcosa che sia capiente e che sia di un colore il più vicino possibile a quello del muro, secondo me, non si noteranno quasi) al piede dello stesso e farci arrampicare le piante.

Al momento non mi viene altro. :ros:

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Cara, ti ringrazio davvero di cuore per questa chiacchierata che stai facendo con me, dandomi ottimi consigli... :ross:

I buchi, non credo siano fattibili... però i vasconi si... poi magari quando hai tempo, se mi trovi una fotina, così capisco bene a cosa ti riferisci...

senti, secondo te, con le giuste cure, potrei fare in modo che i limoni si riprendano e con la chioma riescano a coprire il telo per la prima parte (dove c'è la terra), e poi proseguire con queste vasche col rampicante dove la terra non c'è?

e che rampicante mi consigli? tieni conto che dietro al telo è nord, quindi crescerebbe con la "faccia" a sud, e abbastanza riparato (credo)

RosaeViola

Master Florello
Per le opportune cure dei limoni, io non sono la persona giusta nel dare consigli, anzi, a questo proposito, se vuoi ottenere pareri autorevoli, ti direi di aprire una discussione in Parassiti e malattie oppure nel forum sull'orto.
Comunque penso che se si riprenderanno, senz'altro daranno l'effetto a cui tu miri.

Per quel che attiene ai vasconi, appena posso cerco qualche immagine e te la posto.

In quanto al rampicante da mettere, beh, ci sono tante essenze.

A te, per esempio cosa piace? Se non ricordo male quella porzione di giardino è abbastanza piccolo vero? Poi, altra cosa fondamentale, descriveresti il tuo clima? Non solo le temperature e non solo quello generale, ma proprio quello che conosci del tuo giardino.

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
mah, che dirti?
mi piacerebbe sempreverde, magari fiorito, il finto gelsomino mi piace...
mi piacerebbe che facesse un bel tronco pulito, e che magari si allargasse solo con la chioma al di sopra del muro... tipo come fa la bouganvillea...

il giardino poi non è piccolissimo, quel corridoio tra casa e muro in c.a. è largo circa due metri e mezzo, il giardino sono circa 60 mq

il clima è mite, siamo su un colle sul mare, che però è dall'altro lato... altro non so dirti, ci viviamo da sole 3 settimane!
Avevo messo un altro post, sempre in giardinaggio, con altre due fotine, del lato sud e ovest, da li si vede la dimensione del giardino e gli altri agrumi che sono belli rigogliosi

Ah, la zona dove verrebbero le vasche prende il sole solo dal pomeriggio in poi...

Ultima modifica:
Alto