• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante poca luce

fabio79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. mia mamma sta cercando una rampicante da mettere in vaso per poi mettere in giardino e che farebbe rampicare su di una grata articifiale...di quelle che fanno apposta.. il problema è che la vuole mettere in una zona molto all'ombra dove il sole batte pochissimo. che rampicante mi consigliate?
grazie!!!!!!!!
 
R

Riverviolet

Guest
Anche il solanum jasminoide se la cava alla grandissima con poco sole :)
 
R

Riverviolet

Guest
EHhehe, no, non credo. Scusate, non ho letto con sufficiente attenzione. :ros:
 

pavola33

Giardinauta
Hydrangea seemannii: è un'ortensia rampicante sempreverde, che dalla tarda primavera fa fiori bianchi molto belli. Te la consiglio: a me sta facendo un'ottima riuscita e anch'io l'ho presa appositamente per una zona in ombra totale. Unica pecca, per così dire: cresce molto lentamente.

Ciao
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Hydrangea seemannii: è un'ortensia rampicante sempreverde, che dalla tarda primavera fa fiori bianchi molto belli. Te la consiglio: a me sta facendo un'ottima riuscita e anch'io l'ho presa appositamente per una zona in ombra totale. Unica pecca, per così dire: cresce molto lentamente.

Ciao

Per la verità ha un'altra pecca: non è molto rustica per la zona. Oltre alla Petiolaris, esiste una "cugina": la Schizophragma 'Hydrangeoides', anche lei spogliante e con fiori rosa o bianchi. Un pò più veloce delle altre due, anche se per vederla fiorire occorre aspettare qualche anno.:):Saluto:
 
Alto