• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grandezza vasi gelsomino e scelta rampicante

cynken

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. Mi date una mano x 2 dubbi?

1) Qaunto devono essere grandi i vasi per 2 gelsomini alti più o meno 1metro e 50? Li ho messi in 2 vaschette ognuna 38x18, ma mi sembrano appena appena troppo piccole. Innaffio 1 giorno si e 1 no (detto dal vivaista) e ogni 10 giorni aggiungo sangue di bue (che ha fatto venire bellissimi gli ibiscus, ancora pieni di fiori)..ma sarà meglio cambiare vaschette prima che arrivi il freddo? Aggiungerei concime e terra nuova...in primavera vorrei un gran gelsomino coprente sul terrazzo!!!

2) in un altro punto dello stesso terrazzo vorrei mettere un altro graticcio con un rampicante che dovrebbe diventare alto almeno 2 o 3 metri, pensavo a una bella rosa ma so delicata per gli afidi. Cosa posso piantare e quando per averlo bello rigoglioso in primavera?

P.S. ZONA MOLTO VENTOSA E SOLEGGIATA, LIGURIA-TOSCANA, CLIMA TEMPERATO, UN PO' UMIDO INVERNO MA SE ESCE SOLE C'E' MOLTO SOLE (TERRAZZO ALTO; TIPO ATTICO). QUEST'ANNO EPIDEMIA PAUROSA DI RUGGINE, AFIDI, MAL BIANCO, ECC.....MA PERCHE'???????
ADDIRITTURA IL BASILICO MI SI E' ATROFIZZATO E RICOPERTO DI MOSCHINI BIANCHI, E LA LAVANDA E' SMORTA DIVENTANDO BIANCHICCIA.....!!!!!!

cynken

Aspirante Giardinauta
il gelsomino c'è già. E' il classico rynchospermum, alto più o meno 1metro e 50. Il rampicante che cerco non è detto che sia gelsomino..tutti mi dicono la clematis ma non mi piace molto...vorrei una roba originale......

Alto