• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante per spalliera

fiorista75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho deciso di iscrivermi a questo forum, perchè ho acquistato casa con giardino, ma non ho la + pallida idea da dove cominciare....:cry:

Per ora voglio iniziare a mettere fiori nelle fioriere della verande (+ o - già scelte).

Devo decidere che pianta rampicante mettere nella spalliera che farà da divisorio con i vicini.

La spalliera è larga circa 50/60 cm, alta 2 m...abito a Parma...al mattino batte il sole.

Per il resto vorrei qualcosa di coprente durante tutto l'anno...con fiori..senza fiori...bho!!!

Datemi una mano

Grazie mille a tutti

Mony68

Giardinauta
Ciao, io metterei dei rincospermo (falsi gelsomini) è un rampicante sempreverde, robusto e in primavera fa dei bellissimi e profumatissimi fiori bianchi, ma sopratutto ha una rapida crescita.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono anch'io x il rinco bella pianta sempreverde e con fiori profumatissimi crescita veloce e nessun problema di freddo e coltivazione!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anch'io sono per il rincospermo...bello, resistente, sempreverde, coprente, profumato. niente di meglio!

M

mark96

Guest
in quella discussione che ci ha mostrato azalea secondo me non è vero che la "vecchia rampicante" è un rinco ma bensi' un fior di cera:cool3:

#azalea

Maestro Giardinauta
in quella discussione che ci ha mostrato azalea secondo me non è vero che la "vecchia rampicante" è un rinco ma bensi' un fior di cera:cool3:

:crazy::lol: Sì, lo so, periodicamente capita. Quella è una discussione che è iniziata un anno e mezzo fa, ha la bellezza di 1761 messaggi postati, tantissimi 'clienti' affezionati'. Nonostante ciò, ogni tanto c'è qualcuno che, come te ora, guarda la foto postata nel primo messaggio e se ne esce con questa :baf: 'scoperta'. Forse se avevi la pazienza di guardare qualche altro post, oltre al primo, vedevi anche la fioritura, che ti avrebbe levato qualsiasi dubbio!!!

rootfellas

Florello
assicurati solo che i vicini non siano rompiscatole, dato che poi magari il profumo decisamente molto molto intenso della fioritura del rinco potrebbe dar noia ai vicini (a mio padre è capitato)

Alto