• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per prato

LELLY

Aspirante Giardinauta
ciao,
ho un pezzo di prato esposto al sole tutto il giorno, che non viene pestato.
Da una parte ha una ringhiera con delle rose, dall'altra finisce e sotto c'è un muro.
Vorrei sostituire il prato con un rampicante, però che non vada ad invadere le rose.
Così non dovrei più tagliare l'erba in quel punto molto scomodo.
C'è una soluzione?
Ps. sono a Roma.
Elisa.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao lelly non vorrei essere invadente .....ma penso una foto possa essere utile
da come hai descritto la cosa non vorrei aver capito male (per questo la necessità della foto ) tu vorresti adoperare la rampicante al posto di un tratto di prato senza arrampicarsi sulle rose ? eventualmente una "strisciante" potrebbe fare al caso tuo?
credo anche serva sempreverde e abbastanza rustica da sopportare l'inverno.......
 

LELLY

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco,
hai capito perfettamente,
mi sai consigliare qualcosa?
Le foto non le sò mettere ancora :(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora ,non ti preoccupare imparerai (anche perché vedrai che i mod ti aiuteranno) a postare le foto
io sono un semplice "polliciotto verdino" ma so come cercare e mi attivo subito per qualcosa
anche se presumo e vedrai che succederà altri utenti ti posteranno delle idee ......
intanto io vado a fare qualche ricerchina ciao
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao lelly, allora se vuoi un rampicante potresti utilizzare un'hedera hilix che striscia anche per terra, altrimenti dovresti pensare ad su un tappezzante e ce ne sono tantissimi, tipo il phlox tappezzante, policonum capitatum, pachisandra terminalis, cotoneaster,alchemilla_mollis....ce ne sono tante.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intanto visto che arrivano le idee
@ciao giardini
un altra piantina pieno sole sempreverde carina il ginepro strisciante
altre le trovi consigliate in questo estratto proprio da giardinaggio.it :
"Piante perenni tappezzanti
Per i luoghi del giardino che vogliamo ricoprire di vegetazione strisciante, che si allarghi rapidamente, è consigliabile scegliere delle piante perenni tappezzanti, che si rinforzeranno di anno in anno, solitamente sono piante molto rustiche, che non necessitano di molte cure; interessanti sono il thymus serpillum, la saponaria e la coronilla varia, che solitamente si sviluppano in qualsiasi terreno, soprattutto nel giardino roccioso, producendo in primavera moltissimi fiorellini sui toni del rosa; molto belle sono anche le saxifraghe, che però temono un po' il caldo e necessitano di solito di annaffiature. Molto indicati come piante tappezzanti sono anche l'iperico, a fiori gialli, molto robusto al punto che in particolari condizioni può diventare anche infestante, e la gypsophila. Ricordiamo anche l'alyssum saxatile, tipica pianta tappezzante sempreverde, a fiorellini gialli."
 
Ultima modifica:

LELLY

Aspirante Giardinauta
Ce ne sono tantissime!
Come mi ha consigliato Marco cerco di postare la foto così mi potrrete aiutare meglio nella scelta.
Grazie
 

LELLY

Aspirante Giardinauta
ce l'ho fatta! :) :) sono riuscita ad inserire le foto!
c'è di vostra conoscenza una tappezzante che vada bene qui?
come ho detto il pezzo di terreno è esposto in pieno sole, l'acqua qui è molto calcarea ed il clima è quello di Roma (caldo in estate, freddo con qualche giacciata in inverno)
Se possibile mi piacerebbe che coprisse il muro di sopra che come vedete si sporca sempre, ma coprisse il meno possobile quello di sotto ( potrei potarlo?)
L'importante comunque è che mi copra il terreno e non invada le rose
Grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:

LELLY

Aspirante Giardinauta
sett2010208aa.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
devi coprirlo tutto quel terreno che hai postato in foto ?
se si a parer mio potresti anche alternare tutte le piante che ti abbiamo consigliato
aggiungerei anche i mesebriantemi e sul fondo vicino a quel muretto alto potresti anche adottare dei berberis (scegliendo tra vari colori sia di fiori sia di foglie variegate )ma quelli "nani" e sempreverdi (molto rustici e poco esigenti sia di acqua sia di terreno sia di sole con vari colori di fiori) poi a "scalare verso il muro basso con le striscianti e le tappezzanti che ti abbiamo consigliato .......e così le tue rose sono salve (ma occhio l'iperico può essere infestante !)
PS se entri nella sez. "giardinaggio.it" poi puoi guardarti le specifiche delle piante altezza esposizione ecc.
dimenticavo se scegli delle edere non metterle vicino al muro "alto" vero che strisciano
ma se trovano il muro "rampicano" egregiamente e poi con le radichette ti staccano l'intonaco.......
 
Ultima modifica:

LELLY

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, non è tanto il terreno,
è stretto e lungo! Dici che vada bene comunque il tuo suggeimento??
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco, non è tanto il terreno,
è stretto e lungo! Dici che vada bene comunque il tuo suggeimento??
sono praticamente tutte delle sempreverdi rustiche e fiorite in pratica da primavera a autunno (se in pieno sole anche sino ai primi freddi) dai non muore nessuno se qualche fioretto secca ........è già una gioia che siano fiorite no?
se metti i berberis tra una rosa e l'altra ( non è rampicante ma "cespuglioso") le rose sono salve.......(così un' idea buttata lì) ciao io stacco ma ...:martello:...ahimè sino a domani sera non potrò essere di compagnia :Saluto:ne
arredato a scalare (piante medie dietro poi piante sempre più basse sino al muretto basso) farai un figurone di colori e piante........
 
Ultima modifica:

LELLY

Aspirante Giardinauta
Berberis:
1) Quale varietà? Ho letto che ce ne sono tanti tipi. Qual'è Piccolina, non caduca?
2) Basta una Berberis tra una rosa e l'altra? misuro quanto distano tra loro le rose?
3) Si possono piantare in questo periodo?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Berberis:
1) Quale varietà? Ho letto che ce ne sono tanti tipi. Qual'è Piccolina, non caduca?
2) Basta una Berberis tra una rosa e l'altra? misuro quanto distano tra loro le rose?
3) Si possono piantare in questo periodo?
:embarrass scusami sono rincasato ora e non ci stò di capoccia domano in giornata ti posto, se già non lo fa qualcun'altro, un po' di nomi e un po' di riposte ........ciao:Saluto:ne
 

LELLY

Aspirante Giardinauta
scusa,
nel frattempo mi è sorta un'altra domanda:
4) è un cespuglio che non necessita di potature?
(diciamo che sevdovesse avere non troppe cure sarebbe perfetto)
 
Alto