• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per parete.

Mara83

Aspirante Giardinauta
Oltre ai consigli sul gelsomino chiesti nell'altro post, vi faccio una domanda sulla scelta delle piante rampicanti da far crescere sui muri di casa.
Vorrei metterne una vicino alla porta di ingresso (in vaso o terra piena, ho entrambe le possibilità) e mi piacerebbe fosse sempreverde e con una buona fioritura. Mi piace la Clematis, che ne dite? Posizione totalmente soleggiata, inverni però abbastanza freddi o comunque sotto lo zero.
Altra rampicante invece servirebbe per il portico, esposto al sole diretto solo nel pomeriggio ma sempre ben luminoso. Anche qui posso decidere tra vaso o terra piena anche se, forse, mi piacerebbe sistemare due rampicanti in due grandi vasi posti alle estremità della lunghezza del portico.

Consigli? Idee? Grazie!
 

njnye

Florello Senior
La clematis è bellissima ma non è sempreverde. Potresti combinarla con un falso gelsomino. Poi c'è la bignonia che ha delle varietà che non perdono le foglie. L'ipomea la conosci? E' davvero molto carina: Navigazione Catalogo
 

Mara83

Aspirante Giardinauta
Rampicante.

La clematis è bellissima ma non è sempreverde. Potresti combinarla con un falso gelsomino. Poi c'è la bignonia che ha delle varietà che non perdono le foglie. L'ipomea la conosci? E' davvero molto carina: Navigazione Catalogo


Bella l'ipogea, grazie! La bignonia mi piace, si. Ora però ti devo chiedere tra le due quale è più facile, resistente al freddo e a crescita abbastanza rapida.
Oltretutto, stanno meglio in un grande vaso o in terra piena ai lati del portico? E, volendo 'mischiare' due diverse piante, vanno sempre in vasi separati o insieme in uno unico?
Perdonate l'ignoranza.
La CLematis comunque, mi pare ci sia anche sempreverde.
 

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
Bella l'ipogea, grazie! La bignonia mi piace, si. Ora però ti devo chiedere tra le due quale è più facile, resistente al freddo e a crescita abbastanza rapida.
Oltretutto, stanno meglio in un grande vaso o in terra piena ai lati del portico? E, volendo 'mischiare' due diverse piante, vanno sempre in vasi separati o insieme in uno unico?
Perdonate l'ignoranza.
La CLematis comunque, mi pare ci sia anche sempreverde.


la clematis armandii è sempreverde e resistente meglio in piena terra cn piede all'ombra e chioma al sole cresce velocissime e in aprile si riempie di fiorellini bianchi (o bianchi e rosa nella varietà apple blossom) leggermente profumati
 

njnye

Florello Senior
Sì esistono delle varietà sempreverdi ma in media - e le più belle e caratteristiche - sono a foglia caduca (non me ne vogliano gli appassionati, ma ad esempio l'armandii come tappezzante non mi piace per niente. Per me è meglio in versione "alberello"). Sia la bignonia che l'ipogea sono piante resistenti che danno pochi problemi (poi anche lì dipende dalla varietà). La bignonia ha bisogno di spazio per le radici, quindi se puoi metterla in piena terra tanto meglio. Ce ne sono molti tipi diversi, se ti allontani leggermente dalla classica a fiore rosso puoi trovarne di splendide: bignonia varietà - Cerca con Google
 

angelone54

Guru Giardinauta
@Stefano De C. Infatti il consiglio è rivolto a Mara83 che abita nella zona del Ticino sicuramente più
fredda della mia.:D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
giusto per chiarezza.......sarebbe utile ricordare a mara e a quanti ci leggono che tutte le piante sin qui citate per rampicare sulla parete hanno la necessità di allestire la parete stessa con dei graticciati o con della rete o con dei reticolati di filo di ferro o dei cannicciati a "maglie larghe" ........altrimenti sulla parete mica ci vanno...........
 
Alto