• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante rampicanti per zone ombreggiate

claudioverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un consiglio da chiedere. Quale pianta si può adattare a una situazione tipo quella riportata in foto, ovvero di una zona compresa tra due muri di circa 2m x 2m in cui l'ombra la fa da padrona per quasi tutta la giornata? Mi piacerebbe se possibile una pianta rampicante (per coprire il più possibile quei muri obbrobriosi) con fioritura, ancora devo decidere se metterla in vaso o cercare il modo di piantarla in piena terra.
Molti mi hanno detto che la fioritura qualunque cosa scelga sarà scarsa...ho sentito parlare anche di varietà di rose inglesi adatte a tale situazione.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
P1020895.jpg
 

artemide

Florello Senior
c'è anche una varietà di ortensia rampicante...ora non mi viene in mente il nome esatto.
è molto carina e vuole una zona ombrosa.
è a foglia caduca però...se per te va bene, perchè non provi con questa?
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Se lo trovi, potrebbe andare bene l'aconito, nella fattispecie A. hemsleyanum. E' una delle pochissime rampicanti che fa bene in piena ombra.
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho un consiglio da chiedere. Quale pianta si può adattare a una situazione tipo quella riportata in foto, ovvero di una zona compresa tra due muri di circa 2m x 2m in cui l'ombra la fa da padrona per quasi tutta la giornata? Mi piacerebbe se possibile una pianta rampicante (per coprire il più possibile quei muri obbrobriosi) con fioritura, ancora devo decidere se metterla in vaso o cercare il modo di piantarla in piena terra.
Molti mi hanno detto che la fioritura qualunque cosa scelga sarà scarsa...ho sentito parlare anche di varietà di rose inglesi adatte a tale situazione.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
Vedi l'allegato 142291
ciao doxanta capreolata
 
Alto