• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante per muro ad ovest

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!ho un muro esposto ad ovest da abbellire con un rampicante che dia dei bei fiori e un buona copertura:quale vi sembra piu' indicato tra:rosa(in vaso!sob!),clematide,gelsomino,bignonia? :confused:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Da piantare in terra o in vaso? Il rincospermo (falso gelsomino) mi sembra la soluzione migliore ed essendo sempreverde copre anche in inverno. Inoltre è meno soggetto a funghi e insetti, quindi non hai il problema dei trattamenti come per le rose...

filippolitti

Giardinauta
Serenella da dove scrivi?
NOn vorrei contraddire Elebar ma a me il rincospermo si sfoglia in autunno.
Certo è resistente e i fiori profumano tantissimo ma ha anche bisogno di molto sole.
Io da parte mia ti suggerirei una vite americana e delle clematis.
Anche la vite sporca però hai il vantaggio che non necessita praticamente di cure ed ha una crescita molto veloce.
Per le clematis ti puoi sbizzarrire.

elebar

Membro dello Staff
filippolitti ha scritto:
...a me il rincospermo si sfoglia in autunno.
Certo è resistente e i fiori profumano tantissimo ma ha anche bisogno di molto sole.
...
Ma di dove sei Filippo?!? Da me il rinco non si spoglia; perde qualche foglia, è vero, ma resta un sempreverde! La maggior parte delle clematis invece non sono sempreverdi (anche se ne esistono) per cui in inverno il muro resterebbe spoglio, così come usando rose o vite. Dato che Serenalla ha una esposizione a ovest, poi, il sole non manca di certo! ;)

filippolitti

Giardinauta
Elebar, sono di Pesaro precisamente Tavullia e ti garantisco che il mio rinco perde completamente le foglie, tra l'altro anche nel posto in cui lavoro ne abbiamo diversi che si spogliano completamente. Il tuo sarà un pò timido!?!?!?!?!?

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
scrivo da alessandria!io ero propensa per le clematidi,che hanno una fioritura splendida..anche il gelsomino mi piace molto..ma non ho ancora deciso perche' ho letto che le clematidi sono velenose e le foglie provocano ulcerazioni..qualcuno nel forum delle rose mi ha detto di non aver mai sentito una simile cosa,e che oltretutto alcune sono anche commestibili..voi sapete qualcosa?ne avete gia coltivata qualcuna?

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Filippo, sicuro che il tuo sia un rinco :confused: ?

Ne ho uno a nord da circa 7/8 anni e garantisco che NON si spoglia d-inverno

Serenella, e la prima volta che sento che la clematide e velenosa, dove l,hai letto?

p.s. scusate l-ortografia, ho la tastiera dislessica a quanto pare :(

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao ornella..l'ho letto su una guida al giardinaggio della mondadori...ma a quanto pare,dalle vostre risposte non e' vero..o almeno spero..ho trovato anche un sito dedicato alle clematidi,molto bello,in cui non si fa cenno a questa caratteristica..anzi,si dice che vengono impiegate nei fiori di bach e vengono alnche cucinate...mah.. :fifone2:

elebar

Membro dello Staff
serenella.sr ha scritto:
scrivo da alessandria!io ero propensa per le clematidi,che hanno una fioritura splendida..anche il gelsomino mi piace molto..ma non ho ancora deciso perche' ho letto che le clematidi sono velenose e le foglie provocano ulcerazioni..qualcuno nel forum delle rose mi ha detto di non aver mai sentito una simile cosa,e che oltretutto alcune sono anche commestibili..voi sapete qualcosa?ne avete gia coltivata qualcuna?
Prima di tutto, Serenella, sarebbe meglio se inserissi la località nel Profilo (come fare lo trovi QUI), così anche in futuro non ci sarà bisogno di richiedertelo. ;)

Per le piante velenose, può essere che anche le clematis contengano qualche sostanza "tossica", così come la stragrande maggioranza delle piante che coltiviamo, ma questo non significa che diano problemi a "maneggiarle" (a quanto pare, per la clematis, neanche a mangiarle! ;)). Che le foglie NON provocano ulcerazioni te lo assicuro; io ho due piante che via via che crescono lego al grigliato, quindi le maneggio, e non ho MAI avuto problemi! :)

Per tornare alle piante più o meno tossiche (almeno per gli animali), per curiosità guarda QUESTA PAGINA; ti accorgerai che ogni giorno ne vieni a contatto senza aver mai avuto problemi...

Alto