• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per pergolato

gun68

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi consigliate un rampicante per un pergolato?

La pianta deve essere abbastanza rustica (prov Torino) e possibilmente a foglia caduca.
Eviterei Glicine e Bignonia perchè la devo piantare vicino ad un muro.

Grazie

angelone54

Guru Giardinauta
Per avere dei consigli utili occorre riferire alcuni particolari quali: irraggiamento solare(punti cardinali) temperatura max estiva minima invernale, collocazione in piena terra o in vaso. Per ora ti consiglio il caprifoglio japonico che però non è spogliante. Attendiamo altre notizie.:Saluto:

gun68

Aspirante Giardinauta
Per avere dei consigli utili occorre riferire alcuni particolari quali: irraggiamento solare(punti cardinali) temperatura max estiva minima invernale, collocazione in piena terra o in vaso. Per ora ti consiglio il caprifoglio japonico che però non è spogliante. Attendiamo altre notizie.:Saluto:

L'esposizione e sud-est, in terra piena e le temperature massime/minime sono circa +35° e -10°.

All'uva fragola ci avevo pensato, ma è un po' troppo vigorosa per le mie esigenze.

Marcello

Master Florello
da mia mamma(inesperta al massimo) si realizza una produzione di uva buonissima e abbondante.Niente verderame,niente medicine.
Parecchie foglie e acini sulla macchina di sotto.

berbero

Giardinauta Senior
Da tener conto che sotto un pergolato "consistente", vi sono anche 8-10 gradi in meno di temperatura...

darbin

Esperto Sezz. Rose
se vivessi in una zona come la tua mi piacerebbe far crescere su un pergolato una Actinidia a foglie colorate sono bellissime.

nome corretto Actinidia Kolomikta

Ultima modifica:

gun68

Aspirante Giardinauta
se vivessi in una zona come la tua mi piacerebbe far crescere su un pergolato una Actinidia a foglie colorate sono bellissime.

nome corretto Actinidia Kolomikta
Bella l'Actinidia!! mi piace.Mi sai dare qualche informazione in più?
Ha rami e radici stritolanti tipo il glicine?
La crescita è lenta o veloce?

Grazie 1000.
Ciao

idice

Giardinauta Senior
Hai pensato anche al Parthenocissus?
Il Parthenocissus quinquefolia va bene per il pergolato, si aggrappa facilmente e diventa rosso in autunno prima di perdere le foglie.
Oppure se vuoi che si arrampichi anche sul muro meglio il Parthenocissus tricuspidata.

Alto