serenella.sr ha scritto:
scrivo da alessandria!io ero propensa per le clematidi,che hanno una fioritura splendida..anche il gelsomino mi piace molto..ma non ho ancora deciso perche' ho letto che le clematidi sono velenose e le foglie provocano ulcerazioni..qualcuno nel forum delle rose mi ha detto di non aver mai sentito una simile cosa,e che oltretutto alcune sono anche commestibili..voi sapete qualcosa?ne avete gia coltivata qualcuna?
Prima di tutto, Serenella, sarebbe meglio se inserissi la località nel Profilo (come fare lo trovi
QUI), così anche in futuro non ci sarà bisogno di richiedertelo.
Per le piante velenose, può essere che anche le clematis contengano qualche sostanza "tossica", così come la stragrande maggioranza delle piante che coltiviamo, ma questo non significa che diano problemi a "maneggiarle" (a quanto pare, per la clematis, neanche a mangiarle!
). Che le foglie NON provocano ulcerazioni te lo assicuro; io ho due piante che via via che crescono lego al grigliato, quindi le maneggio, e non ho MAI avuto problemi!
Per tornare alle piante più o meno tossiche (almeno per gli animali), per curiosità guarda
QUESTA PAGINA; ti accorgerai che ogni giorno ne vieni a contatto senza aver mai avuto problemi...