• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera rampicante tipologie esistenti per pergolato

Melo87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
per questione di necessità sto pensando di acquistare l'edera per ricoprire il tetto di un pergolato.
Vorrei una tipologia che possa resistere bene al caldo dato che sarà il tetto di una pergola e bene al freddo considerando che vivo in pianura Padana e che la zona esatta e' spesso sottoposta a venti freddi.
Quali tipi sono belle coprenti ma non poco invasive?
E le radici delle edere come si comportano?
In giro ne ho trovate alcune che superano i 30 metri..
Ma se fosse possibile vorrei trovarne una che non superi i 8/10metri di altezza...
Per quanto riguarda la larghezza ( anche qui leggevo misure di 4/5 metri, cosa che mi preoccupa)dato che dovrebbe arrivare a tetto di una pergola, mi serve una grata laterale o posso farla andare su per il palo?
Non mi verrebbe semplice creare una grata di quelle dimensioni..
Ultima info , mi piacciono quelle verdi e non a macchie, quelle che si vedono in giro in autunno tutte tosse non sono delle sempre verdi vero?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Sulle varietà di edere non saprei dirti.
Per quanto riguarda invece quelle che in autunno sono rosse, credo tu intenda la vite americana o canadese che sono a foglie decidue.
 

Melo87

Aspirante Giardinauta
Sulle varietà di edere non saprei dirti.
Per quanto riguarda invece quelle che in autunno sono rosse, credo tu intenda la vite americana o canadese che sono a foglie decidue.
Già scusa hai proprio ragione.
Pensavo se esistesse qualche rampicante "colorata" ma con le caratteristiche della rampicante ( resistenza al freddo molto molto buona e capacità di creare un tetto verde).
Però volevo capire se esisteva qualche tipologia che non sia troppo invasiva

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Rampicanti colorati come intendi tu non me ne vengono in mente.
Il tuo timore di invasione poi non riesco bene a comprenderlo. Ho un amico che nel suo giardino ha diverse edere, alcune crescono lungo il muro di cinta fino a ricadere oltre questo fino a terra, un'altra invece crea il pergolato galleria che vedi in questa foto. Ovviamente lui le deve tenere regolarmente potate ma non l'ho mai sentito parlare di problemi di invasione.
edera-pergolato.jpg
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Se può esserti di ulteriore aiuto, ho chiesto al mio amico di cui sopra ti accennavo di mandarmi qualche immagine. Mi ha mandato anche diversi commenti vocali che però mi è difficile sintetizzare. La cosa più importante che ha detto è che le edere diventano molto pesanti dunque le strutture su cui farle arrampicare devono essere adeguate.
Di seguito una foto dell'era tutta verde a grandi foglie del suo pergolato dell'immagine sopra.
IMG_20230203_231430_(800_x_800_pixel).jpg
Un'altra immagine in cui si vede l'edera del pergolato a sx ed un'altra variegata a dx. Nella seconda l'effetto ottenuto intrecciando alcuni tralci di quella del pergolato portandoli fino a terra.
IMG_20230203_231629_(600_x_800_pixel).jpg IMG_20230203_231924_(600_x_800_pixel).jpg
Altre immagini di sue edere.
IMG_20230203_231529_(800_x_600_pixel).jpg IMG_20230203_231749_(600_x_800_pixel).jpg
Ho anche foto di dettaglio delle foglie e altre edere che ha usato come coprisuolo dalle forme anche interessanti. Sono per lo più tutte variegate quindi forse non ti interessano.
 

Melo87

Aspirante Giardinauta
Grazie Luca, quante info e dettagli.
Veramente un grosso abbraccio per tutto il tuo aiuto.
La struttura e' bella forte , E' un pergolato con tubi quadri 9x9 zincati e travi in legno.
Ti carico una foto ( il lavoro non e' ancora finito).
Penso sia bella resistente..
Mi ha convinto , le foto mi hanno particolarmente colpito.
La mia preoccupazione era legata agli spazzi che come vedi non sono più enormi.. mi sa che dovrò ogni anno stargli dietro...potarla per non farla arrivare dove non deve.


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
74e099801aff4e66977768adce19910f.jpg


f121ded8faf41361c3039331a3137f97.jpg
 
Alto