• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante lonicera

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sulla mia mia ringhiera fronte strada, volevo piantare, come rampicante, la lonicera.
So che di questa varietá ce ne sono alcune sempreverdi altre a foglia ca duca e d'inverno secondo, e, per il mio utilizzo, non va bene.
Mi sapete indicare qual'é la varietá adatta?
Grazie
Max
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Quella che conosco io sempreverde è la Lonicera japonica e anche la sempervirens, dal nome semprevedre .. ciao ciao =)
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
L'ho trovata presso un vivaio (la japonica) ma nell'etichetta del produttore c'era scritto 'a foglia ca duca), possibile?
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Il caprifoglio giapponese è sempreverde solo se l'inverno è mite.
Qua da me, per esempio, si spoglia del 95% delle foglie :)
 

roby61

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
Sulla mia mia ringhiera fronte strada, volevo piantare, come rampicante, la lonicera.
So che di questa varietá ce ne sono alcune sempreverdi altre a foglia ca duca e d'inverno secondo, e, per il mio utilizzo, non va bene.
Mi sapete indicare qual'é la varietá adatta?
Grazie
Max
ciao ,lonicera brownii - lonicera caprifolium
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Il caprifoglio comune non è mai sempreverde...il brownii è tanto come il giapponese: se l'inverno è mite mantiene la maggior parte delle foglie, se è un inverno "normale" le perde.
 

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
Io ho il caprifoglio lonicera japonica Hall's prolific e d'inverno si è spogliato alla base ma in cima sono rimaste le foglie (infatti lo danno come sempreverde) nonostante ripetute nevicate e una gelata.Io l'ho piantato lo scorso anno ad Aprile e in Settembre-Ottobre mi ha fatto addirittura alcuni fiori.Ed è cresciuto già 2 metri in un solo anno.
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Io sono in provincia di Roma, in una zona di campagna. L'inverno è l'inverno del centro Italia,mite con qualche settimana gelida ogni tanto.
L'aggravante della mia abitazione è che, essendo in zona di campagna, soprattutto la notte, le temperature sono sempre di 2/3 gradi piu basse.
Secondo voi mi ritroverei con la ringhiera spoglia?
 

roby61

Giardinauta Senior
Il caprifoglio comune non è mai sempreverde...il brownii è tanto come il giapponese: se l'inverno è mite mantiene la maggior parte delle foglie, se è un inverno "normale" le perde.
ciao parliamo di una zona climatica (Roma ) + mite rispetto la nostra
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 141903
Posto anche una foto del luogo dove dovrei mettere il rampicante, l'esposizione è ad ovest e il sud/est è riparato dalla casa per cui è una zona con poca ombra. Si vede dalla foto anche l'altezza del livello stradale e la conseguente necessità di coprirsi per cui ho bisogno di un rampicante bello fitto.
 

dorica

Aspirante Giardinauta
io vivo in monferrato, ho piantato la lonicera japonica due anni fa era filiforme alta circa due metri, ora corre lungo tutta la recinzione, ma la mia e' in terra. lo scorso anno siamo andati anche a -20 ma non si e' spogliata, solo perso un po di foglie. quest'anno non ne ha proprio perse. quindi secondo me tiene anche da te
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Allora la differenza tra deciduo e sempreverde sta nella coltivazione in vaso...non credo che nei 15km di distanza tra San Salvatore e Camagna il clima invernale cambi di molto :D
 
Alto