• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con lonicera caprifolium

rosablu

Aspirante Giardinauta
Ho un grosso problema con la mia lonicera che ho piantato sulla rete di confine con i miei vicini
dalla loro parte c'è lo scivolo del box e potete immaginare che disastro hanno avuto durante la fioritura e hanno ancora adesso, mi sento molto in colpa e ho pensato di
toglierla e mettere qualche rampicante o qualche cespiglio che sporchi meno ma che cosa?Oppure mi sapete indicare come intervenire senza toglierla , anche se dalla loro parte l'hanno già tagliata abbondantemente la situazione è un pochino migliorata ma non di tanto spero che qualcuno sappia darmi qualche saggio consiglio,grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio di mettere della rete ombreggiante sulla recinzione di confine, proprio dietro alla lonicera, adesso che l'hanno rasata.
Conterrai la crescita e lo "sporco".

Ciao

M

Mamma Sara

Guest
Ottimo consiglio quello del telo ombreggiante, l'ho fatto anche io; ho un gelsomino che "si arrampica" su una rete dove dall'altra parte c'è una strada, e ogni volta dovevo andare in strada (oltre tutto su una curva) per tagliarlo, così ho messo questo telo e il problema è risolto!!!
Sara

Eltuena

Guru Giardinauta
Anche io ho messo il telo ombreggiante tra me e la mia vicina ed ho saputo che l'ha definita "soluzione zingaresca", inoltre, visto che in mia assenza la stacca un po' di qua e un po' di là,ho pensato di bloccare il telo, dalla mia parte, con delle griglie: tengo fermo il telo e il rampicante ha dove fissarsi.
La lonicera la mantieni solo con ENERGICHE POTATURE. Il telo ti aiuta ma non ti risolve.

Ciao

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao Rosa. A lume di naso, ti consiglierei di parlarne innanzi tutto con i tuoi vicini, sperando che sappiano essere comprensivi, tolleranti e anche, perchè no?, grati per la tua pianta.
Arrisentirci, Antonio

Clizia

Aspirante Giardinauta
Vorrei tanto che la mia vicina lasciasse debordare della lonicera sulla mia proprietà. Non mi costerebbe raccogliere i fiori caduti e le foglie e sarebbe ben poco disturbo rispetto allo spettacolo e al profumo di cui godrei. Ma tu sei sicura che dia fastidio?... Te l'hanno detto o fatto capire chiaramente?

B

Barbara76

Guest
Anch'io sarei molto felice se la mia vicina piantasse la lonicera sulla rete di confine! Ha un profumo splendido ed è bellissima! Noi abbiamo piantato quasi tutti il trachelospermum, senza problemi un pò per uno si pulisce dai residui e tutti possiamo godere di una fioritura che profuma le serate primaverili.Sicura che non si può trovare un accordo?

Alto