• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante inglese?

kronos83

Aspirante Giardinauta
oggi mi son fatto un giretto all ortogiardino... in uno stand c erano delle rose austin rampicanti alte2 mt circa... sono le rose del catalogo barni coltivate a mo di rampicante o sono qualità a se?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
:confuso:Come Barni? Se dicono Austin sono quelle, credo. Io ho una A shropshire lad di Austin che al momento e' sui 2 metri ma è solo un anno che l'ho comprata e credo si alzerà molto più di 2 metri.:Saluto:
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io ho una Teasing Georgia, impiantata ad ottobre 2011, l'anno scorso é cresciuta tantissimo ed é già di 2 metri e piú, inoltre non ha perso le foglie....insomma é bellissima!
 

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Ciao. Io ho una "Spirit of Freedom" ed una "Gentle Ermione" (non originali Austin) : la prima di circa 3 anni, sui 2,5 mt, la seconda, più giovane (un paio di anni) e in vaso, sul 1,6 mt. Splendide e profumatissime!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao kronos,
non ho capito... intendi dire che c'era uno stand di Barni che vendeva rose "inglesi"?
In tal caso sono rose Austin, magari coltivate da un rivenditore Barni, ma sono "originali"... :squint:
E se crescono da rampicanti è perchè sono proprio rampicanti!
Le rose di Barni e quelle di Austin poi hanno dei nomi diversi...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
barni vende diverse varietà di rose austin e se le ha già cresciute ancora meglio,molte austin se lasciate crescere diventano dei bellissimi rampicanti cespugliosi con fiori fin da terra.
posso chiederti a che prezzo le davano quelle alte 2mt,e se era proprio barni.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Credo che volesse dire che le ha viste anche nel catalogo di Barni. Mi è arrivato a casa e tra le pagine presenta anche quelle di Austin.
Comunque Kronos le rose Austin "rampicanti" più gettonate sono:

A Shropshire Lad
Crown Princess Margareta
Gertrude Jekyll
Mortimer Sackler
St. Swithun
Teasing Georgia
Tess of the D'Urbervilles
The Generous Gardener
The Pilgrim

Forse hai visto una di queste....
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
anche Abraham Darby è clasificato come rampicante, io ne ho piantato uno a quello scopo e penso che dovrebbe superare i 2 metri.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
o... se per questo sono più le rose austin che diventano rampicanti che quelle che rimangono cespugli,è uno dei motivi per cui le amo molto,danno la possibilità di scegliere il campo di utilizzo.
 

kronos83

Aspirante Giardinauta
no no.. Barni non centra nulla con la fiera!.erano due discorsi diversi..
Punto 1: mi è arrivato il catalogo barni. Nella sezione rose inglesi, nessuna è descritta come rampicante! mentre a fine catalogo, nella sezione "rampicanti" nessuna e segnalata come rosa inglese. La domanda era: le rose di questo catalogo della sezione inglesi, se lasciate libere, diventano rampicanti?
Punto 2: in fiera ho trovato delle rose austin alte circa 2 mt e chiedevano 35 euro. Io vorrei una pianta di quelle, però a quanto mi par di capire..barni non le ha!?!?
 

MARINA201080

Giardinauta
hai trovato El Fioret per caso?
comunque se vai sul sito di Austin troverai le rose adatte per essere rampicanti...
che poi di per sè rose rampicanti non esistono nel senso che non si ancorano da sole tipo edera, però si utilizzano allo scope rose molto vigorose tipo le sarmentose che cacciano rami lunghi adeguati ad essere legati; se le poti invece basse alcune le puoi tenere anche come cespugliose
http://www.davidaustinroses.com/italian/Advanced.asp?PageId=2109
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
di quelle che ha barni e che ho anche io la più vigorosa è Graham Thomas insieme a Gertrude Jekill.

le Winchester C.-Abraham Darby-claire Austin-golden celebration-William Shakespeare,
impiegano più tempo ma possono diventare piccoli rampicanti ,sui 2,5mt.

potresti mettere una inglese fra quelle che preferisci in compagnia di una rampicante a fiori piccoli,e barni ne ha di bellissime e anche cresciute.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Nel catalogo Barni autunno 2012 primavera 2013 nella sezione rose inglesi, di rose che possono essere utilizzate come rampicanti (secondo Austin) ci sono la Graham Thomas che (sempre secondo Austin) raggiunge i 1,75-2,05m e la Gertrude Jekyll 1,75m.

Quindi se alla fiera hai visto una di queste due rose le puoi comperare anche da Barni, se invece hai visto altre rose no. (Es: A Shropshire Lad)

C'è da dire però che Barni nel suo sito afferma che alcune rose inglesi possono raggiungere altezze considerevoli:

Abraham Darby 2m
Brother Cadfael 2m
Golden Celebration 2,5 m
Summer Song 2m
St. Cecilia 2m
William Shakespeare 2000 2m
Winchester Cathedral 2,5m

Ora non sapendo che rose hai visto alla fiera, non ti so dire se le potrai trovare da Barni....Se però hai visto una delle rose elencate sopra, che a quanto dici erano intorno ai 2 metri, allora potrai comperarle anche da Barni!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
le altezze raggiungibili dichiarate da Austin per le sue rampicanti si intendono per clima Inglese, da noi crescono di più.
 

MARINA201080

Giardinauta
ottima osservazione!
infatti nino per il mio arco mi aveva consigliato anche Gertrude Jekill che qui da noi arriva a 2,5 mt

però William S. e Whincester catedral non mi risultano essere rampicanti :confuso: le mie arriveranno si è no a 1mt
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Io ho riportato i dati del sito di Barni, in effetti anche a me sembra strano perchè in nessuna foto ho mai visto una William e Winchester di 2 metri...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ci sono eccome,dipende dall'esposizione ,dal terreno e ndubbiamente dal clima,da me la graham thomas supera i 2,5 mt il primo anno cosi come gertrude jekill,claire austin il secondo anno è arrivata a 2 mt senza guida(parlo di piena terra)mentre molte altre le poto perchè non posso farle arrampicare,dimenticavo una rosa che cresce alla grande è The wedgwood rose sempre austin.
austin quando propone rose rampicanti chiarisce perfettamente che non esistono due versioni ma solo una, la rosa arbustiva che puo in molte situazioni essere guidata come rampicante,specie nel nostro clima.
 

kronos83

Aspirante Giardinauta
(x marina) non so se ho trovato el fioret.. ho trovato un tipo sulla 60ina..un po alternativo specializzato in rose..da imola. Po c'e lo stand che dicevo con la ricostruzione del giardino inglese.
RICAPITOLANDO: il mio grigliato ha dimensioni 2.5..h x 2.00 mt.. per"riempirlo" tutto mi basta una pianta o devo metterne almeno 2? l'indecisione é tra claire austin; golden celebration o graham thomas.... l'importante è che mi venga un bel risultato folto!!!!
 
Alto