• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante inglese?

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
ci sono eccome,dipende dall'esposizione ,dal terreno e ndubbiamente dal clima,da me la graham thomas supera i 2,5 mt il primo anno cosi come gertrude jekill,claire austin il secondo anno è arrivata a 2 mt senza guida(parlo di piena terra)mentre molte altre le poto perchè non posso farle arrampicare,dimenticavo una rosa che cresce alla grande è The wedgwood rose sempre austin.
austin quando propone rose rampicanti chiarisce perfettamente che non esistono due versioni ma solo una, la rosa arbustiva che puo in molte situazioni essere guidata come rampicante,specie nel nostro clima.

Io ho comprato di recente una Summer Song, Princess Alexandra of Kent, Jude the Obscure e Lady Emma Hamilton, mi devo aspettare anche per queste delle altezze considerevoli? la zona è abbastanza calda e il sole diretto non manca per diverse ore....ma forse non sono paragonabili alla Graham e alla Gertrude :(

MARINA201080

Giardinauta
(x marina) non so se ho trovato el fioret.. ho trovato un tipo sulla 60ina..un po alternativo specializzato in rose..da imola. Po c'e lo stand che dicevo con la ricostruzione del giardino inglese.
RICAPITOLANDO: il mio grigliato ha dimensioni 2.5..h x 2.00 mt.. per"riempirlo" tutto mi basta una pianta o devo metterne almeno 2? l'indecisione é tra claire austin; golden celebration o graham thomas.... l'importante è che mi venga un bel risultato folto!!!!
no il fioret è a S. Lucia di Piave, la graham l'ho presa lì in vaso... appena piantata già è raddoppiata di dimensioni e quest'anno ho paura di quel che farà dato che i rami sono letteralmente ricoperti di gemme :ciglione:
se devi ricoprire quello spazio te ne consiglio una sola.
Poi la Graham Thomas è anche campionessa del mondo :D leggi questo bel tread di Teddy: http://forum.giardinaggio.it/rose/160069-hall-fame-winner.html
questa è la mia dopo 2 mesi dall'impianto: http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/152559-torneo-rosa-inglese-gialla-arancione-4.html
e considera anche che d'inverno perde pochissime foglie e quindi rimane abbastanza decorativa anche nella brutta stagione

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
della jude non so perchè mi manca come la summer song di cui però ho letto che non cresce paurosamente,la princess se le dai spazio si fa un cespuglio bello e grande ma fortunatamente tende ad arcuare i rami,la lady è una delle rare austin che diventa un bel cespuglio senza crescere molto una delle migliori per i vasi.
in ogni caso anche la graham thomas o la gertrude jekill come tutte le austin possono essere potate e mantenute ad altezze medie senza perdere minimamente la bellezza ,anzi........

Alto