• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante in vaso per clima difficile

Gearkratos

Aspirante Giardinauta
salve! possiedo una sorta di gazebo con fiorere in legno e vari grigliati, mi mancano però le piante!! :D

il problema è il clima (sono all'estremo sud), arido (ma a questo si può ovviare) ma fondametalmente superventoso

vorrei integrare una pianta rampicante sempreverde che resista bene a caldo e vento e che sia molto molto prepotente a crescere (più è veloce meglio è!!)
accanto vorrei interporre poi qualcosa che dia fioritura in estate

consigli sono superben accetti!!! :froggie_r
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! La prima cosa che mi viene in mente è una bella bignonia, è molto veloce e resistente, fiorisce in estate, ci dovrebbe essere una varietà (di cui non ricordo il nome) che addirittura rimane sempreverde, però è un pò più delicata delle altre bignonie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Credo che il Glicine possa andare bene, almeno per il sole. Per il vento non lo so. L'evonimus si presta come barriera per il vento ma è un arbusto che non ha voglia di rampicare:lol:
 

angelone54

Guru Giardinauta
A Stefano De C. Lo danno per pianta arbustiva rampicante rustica e vigorosa. Predilige il sole e si adatta a tutti i terreni tranne quelli di origine calcarea. Gearkratos è avvisato:D:Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Giusto per dovere di cronaca: ma quali sono le dimensioni del vaso e del grigliato?
 

Gearkratos

Aspirante Giardinauta
ho problemi con la linea mi collego solo ora

posto uno schizzo per fare capire meglio!

ogni fioriera sarà lunga 108 cm, larga 40 e alta tra 50-60 cm (penso siano abbastanza grandi)

la struttura non l'ho ancora finita ma rende l'idea spero!

2q8aqnb.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io ti consiglierei dei Gelsomini. Questo vivaio siciliano ne ha una bella collezione: Malvarosa
Chi meglio di loro potrebbe consigliarti?
 

Gearkratos

Aspirante Giardinauta
i gelsomini abbiamo tentato varie volte ma non se la passano mai bene XD
il glicine di crescere cresce perché ne ho visti anche di enormi e mi piace anche molto, cercherò di trovarlo

anche la passiflora mi è capitato di vedere, non sarebbe male ma non riesco a trovarla, dovrei comprare i semi online forse

un edera per dare una base di verde (e ombra sotto il gazebo) come la vedete?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Da te oltre alla Passiflora cerulea, molto resistente al gelo, si possono mettere anche la edulis e la racemosa.
E alla Petrea volubilis non ci hai pensato?
 

idice

Giardinauta Senior
L'edera comune, Hedera helix resiste al secco e al vento, qui c'e ovunque, in zone anche superventose, si aggrappa e riempie alberi interi fino alla cima.


800px-Efeublatt_inet_uf.jpg
 

Gearkratos

Aspirante Giardinauta
al momento ho preso due edere (non so di preciso quale fra le tantissime specie) e un glicine!

sono alla ricerca della passiflora che mi hanno confermato che cresce bene qui
 
Alto