• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asparagi in vaso

canmarroig

Aspirante Giardinauta
Qualcuno di voi ha esperienza nella coltivazione in vaso dell'asparago comune? Sto per lanciarmi nella coltivazione in vasche da 1 mt e vorrei consigli se ne avete su quanti metterne. Il consorzio da cui mi servo mi sta procurando i cosidetti "ragni". Grazie in anticipo...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao,

I "piedi" degli asparagi vanno piantati molto in profondità, e vanno messi a distanza di circa 30 cm. uno dall'altro, il terreno va prima preparato in modo consono con aggiunta di ammendanti ed abbondante stallatico possibilmente equino maturo, questo logicamente se si vuole ottenere una produzione di turioni a scopo alimentare, quindi un eventuale vaso dovrebbe avere dimensioni ragguardevoli...:)
Se invece vuoi solo ottenere delle piantine a scopo ornamentale puoi provare a metterle in vaso, il terreno comunque dovrà essere molto scioto e molto "grasso", di solito i "piedi vanno messi a dimora in autunno, le piantine spunteranno a marzo/aprile.

:Saluto:
 

emuccia

Aspirante Giardinauta
asparigi

spariciu.jpg cioa a tutti, io ho una pianta ornamentale che in sicilia si chiama "spariciu" una mia amica mi dice che suo nonno da questa pianta ha ricavato gli asparagi selvatici. sarà vero? se questa pianta è ideale? grazie
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì, è l'Asparagus acutifolius, cresce spontaneo nella macchia mediterranea, in primavera fa dei grappoli di fiorellini bianchi che producono delle bacche che a maturazione cadono e producono nuovi germogli per la primavera successiva. Sono piante estremamente invasive ed è difficilissimo liberarsene successivamente. In più sono molto spinose e non sono simpaticissime da maneggiare. Ci vogliono i guanti di cuoio.
Se è ideale per cosa? Non credo di aver capito la domanda.
:Saluto:
 

diaulicchiu

Aspirante Giardinauta
Ieri mattina sono andato al mercato e ho comperato una confezione di 10 radici/zampe di asparagi al costo di 5 euro pronti per essere piantati.

L'asparago non è un ortaggio che si coltiva nella mia zona del Salento , ci sono soltanto quelli selvatici.
Ma voglio vedere se riesco a ottenere qualcosa di buono visto che ne sono ghiotto.

Sulla confezione c'è scritto che bisogna preparare dei solchi profondi ca 40cm e larghi 40cm, spargere sul fondo del letame maturo, coprire con della terra fine e adagiare le zampe cercando di tenere le radici aperte ed orientate nel senso della lunghezza del solco.

Mah vedremo cosa succederà..........
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
da questa pianta con procedimenti particolari si possono produrre gli asparagi ? grazie

questa pianta non potrà che continuare a produrre Asparagus acutifolius cioè asparagi selvatici, e non potrà mai produrre asparagi coltivati. Sono 2 piante di generi diversi
e' come aspettarsi che un melo con procedimenti particolari si metta a produrre pere, capisci anche tu che non è possibile.
:Saluto:
 
Alto