• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante parete nord

magdalena

Giardinauta Senior
ciao a tutti!!! vi chiedo un consiglio. il mio giardino è rivolto verso ovest e nord,le foto del lato ovest dove arriva il sole verso le 13 ho messo nella discussione "si comincia.. giardino in primavera" il lato nord invece è questo:

picture.php


il sole diretto non c'è mai su questa parete,ma non è buio
volevo mettere qualche rampicante anche dal lato nord ma non so quale?? il clematis non va bene vero??? con cosa posso sostituirlo??? volevo qualcosa con i fiori..non edera o piante simili..
grazieee :Saluto:
 

Lore91

Giardinauta
una mandevilla?un'ortensia rampicante?un'akebia quinata?la tumbergia?le ipomee?le cobaee?il solanum jasminoides?le handerbergie?le lonicere?l'aristoloschia?la pandorea?..a tua scelta!!sono tutte rampicanti che stanno bene in mezz'ombra!un saluto!lorenzo
 

bacarat

Maestro Giardinauta
bella l'idea di Lore91 dell'ortensia rampicante. proprio ieri da qualche parte ho visto una foto bellissima
 

magdalena

Giardinauta Senior
Bello bello!!! grazie mille!!! :love_4: non le conoscevo le ortensie rampicanti,adesso ci guardo su internet.. ho letto anche che alcuni clematis vanno bene!!! io le adoro!!
grazie ancora a tutti :Saluto: adesso me le studio tutte e vedo cosa riesco a trovare :eek:k07:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao Magdalena anche io ho un terrazzo esposto a nord. L'ortensia petiolaris è stata la prima rampicante che ho messo ma è morta l'anno dopo-:- Avevo un caprifoglio ma faceva fiori solo una volta e poi seccava così l'ho tolto. Ora ho messo da un lato un rincospermo e dall'altro una mandevilla. Lo so che il rinco vuole il sole quindi farà meno fiori ma almeno farà del verde. La mandevilla invece è ancora chiusa nel suo cappottino di cartone e non so se sopravviverà ai nostri inverni...tra un pò la svesto e vedremo:eek:k07:
 

magdalena

Giardinauta Senior
eh si è proprio difficile scegliere qualche pianta per quel lato del giardino/balcone,io sono piena di clematis e mi piacerebbe mantenere le stesse piante anche dietro,nella parte nord.. adesso vedo se riesco a trovare la varietà che mi è stata consigliata perchè mi piaceva tanto,adoro il violaaa :love:
però anche l'ortensia mi tenta... :fischio: devo vederla dal vivo :D
:Saluto:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Contrariamente a quanto si creda la petiolaris non è indenna da malattie e,per fiorire,ha bisogno di molto spazio ove arrampicare.Però è n'ottima proposta.Come del resto una bella clematis armandii,credimi....ne vale la pena!
 

ramy81

Giardinauta
Io ti consiglierei non so se però andrebbe bene,in quella zona, magari qualcuno più esperto ci può dare un ulteriore consiglio...siccome a mio parere fa fiori bellissimi ti dire la dipladenia. Che ne pensi?
 

magdalena

Giardinauta Senior
ciao Ramy!!la dipladenia è una bellissima pianta ma purtroppo qui non va bene all'aperto..fa troppo freddo,avevo una quest'estate,adesso sta nella serra ma sembra morta..ha fatto troppo freddo anche nella serra :cry:
per la clematis ci sto pensando molto!!! quidni le varietà che devo cercare sono: armandii, the president e Nelly Moser... ci sono altre che vanno bene all'ombra??
l'otensia mi piace ma sembra molto grande...io purtroppo non ho cosi tanto spazio!! magari in futuro.... :love:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Guarda io ho più o meno il tuo stesso problema: parete est con solo un paio d'ore al mattino e obbligo del vaso.

Volevo assolutamente un ortensia da appoggiare al muro, ma il vaso era un problema, così proprio quest'anno ho deciso di metterci una quercifolia invece che una rampicante. Oltretutto la quercifolia è bellissima quando è fiorita, ma è splendida anche per tutto l'autunno grazie al colore e alla forma delle foglie.

La supergentilissima signora del vivaio paoli borgioli me ne ha consigliate due che starebbero bene nel mio vaso (cm 50x50x50): la quercifolia "snow flake" e la quercifolia "quercifolia".

Magari è un'idea che potrebbe piacere anche a te.
 

ramy81

Giardinauta
ciao Ramy!!la dipladenia è una bellissima pianta ma purtroppo qui non va bene all'aperto..fa troppo freddo,avevo una quest'estate,adesso sta nella serra ma sembra morta..ha fatto troppo freddo anche nella serra :cry:
per la clematis ci sto pensando molto!!! quidni le varietà che devo cercare sono: armandii, the president e Nelly Moser... ci sono altre che vanno bene all'ombra??
l'otensia mi piace ma sembra molto grande...io purtroppo non ho cosi tanto spazio!! magari in futuro.... :love:

E' un vero peccato che sia morta anche in serra :cry::cry:
Per quanto riguarda le clematis ho trovato questo spero possa esserti utile....
le clematidi rampicanti dovrebbero poter avere la parte aerea in pieno sole (meglio se nella mattina) e la base del fusto all’ombra. A tale scopo, si può ricoprire la base delle piante con cocci o tegole vecchie o piantare alla base piccoli arbusti o piante erbacee. Sarà preferibile un’esposizione a est o nord-est.
Le specie sono questi.
Clematis alpina o Atragene alpina
Clematis armandii
Clematis chrysocoma
Clematis fargesii
Clematis flammula
Clematis florida
Clematis lanuginosa
Clematis macropetala
Clematis montana
Clematis orientalis
Clematis patens
Clematis rehderiana
Clematis tangutica
Clematis texensis o C. coccinea
Clematis x violoacea
Clematis vitalba o Vitalba
Clematis viticella

Poi se vuoi maggiori informazioni ecco il link dove ho letto tutto questo

http://www.agraria.org/piantedavaso/clematis.htm

:Saluto: :Saluto:
 

magdalena

Giardinauta Senior
grazie mille!!! siete troppo carini tutti!! adesso mi segno i nomi e provo a cercare qualcosa questo weekend :smok:
:Saluto:
 
Alto