• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante fiorito e profumato

titti64

Giardinauta
Io ti consiglio la Lonicera scegli quelle profumate,sono dei fiori strani ma belli e il loro profumo 'e simile a quelle delle gardenie,non costa molto e cresce molto velocemente.Le uniche cose che ho capito a mio discapito è che è soggetta a marcime radicale e io ho veramente esagerato con le annaffiature e cerca una posizione in cui le radici siano all'ombra,vedi tu!! Ciao Titti:flower: :flower:
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
per poterti consigliare per il meglio dovresti dare qualche indicazione in piu...
tipo posizione... esposizione al sole.. in vaso o in piena terra..
Sarà che ne sono appassionato io ti consiglio il rincospermum, o trachelospermun jasminoide,o falso gelsomino, tre nomi per indicare un rampicante davvero stupendo!
Sempreverde, cresce bene con qualsiasi esposizione anche se ama il sole,le foglie sono di un verde scuro lucido, dopo pochi anni è fitto, fiorisce da giugno a luglio ed è molto profumato! Anche in vaso cresce bene ed è una pianta rustica e molto resistente ai parassiti ed alle malattie.
spero di averti convinto!
te ne innamorerai anche tu!
ciao

Gigi
 
S

scardan123

Guest
ma sè prendo un ramo di una rampicante...eh la metto in un vaso...prende o no??

No, a meno che tu non abbia un "sedere" pazzesco, e comunque non così, prima in genere è meglio tenere la talea in acqua in un vaso scuro, e comunque non per tutti i tipi di pianta. Facile con alcune (es: oleandro), più difficile con altre (es: rose) impossibile con molte altre.
 
Alto