• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante/campo da tennis

A

artemisia

Guest
Dei miei amici hanno comprato una casa con una casa con un campo da tennis e vogliono far arrampicare qualcosa intorno alla recinzione. Per me sono matti.... però magari qualcuno ne ha visti. Voi avete esperienze?

C

Constance Spry

Guest
Perchè matti? Io trovo sia un'idea splendida invece! Prima di tutto bisogna evitare piante che abbiano radici forti, tipo il glicine, perchè potrebbero sollevare la superficie del campo. A proposito, a me piace molto il tennis, il mio campione preferito era Lendl (che invece a Kat non piace), ma adoravo anche Wilander e Mc Enroe. Poi con l'era Courier ho perso la passione, per quanto Sampras....
Beh, ma veniamo a noi. Io ci metterei...ehm, delle rose (MA NO!), magari di quelle giganti, tipo Treasure Trove, Bobbie James, Rosa filipes "Kiftsgate", Wedding Day, ed altre. Oppure una vite comune, o una vite del Canada.

A

artemisia

Guest
Ti spiego perche' sono matti: come puoi fare la manutenzione di un rampicante che si intreccia in quella "benedetta" rete? e quando viene l'Autunno, se il rampicante si è tanto sviluppato, quanto devi lavorare per raccogliere quelle "benedette" foglie che se no rovinerebbero il fondo del campo? Secondo te qualcuno ci ha mai provato? Anch'io sarei dell'idea delle rose; quelle di cui tu parli sono di facile manutenzione? Ciao

C

Constance Spry

Guest
Sì, perchè non vogliono potature. Non avevo pensato alle foglie, ma se loro vogliono una rete fiorita avranno messo in conto un po' di manutenzione, e se poi per pigliare un lungolinea scivolano su una foglia, saranno cavoli loro...
Io consiglerei un abbinamento di rose rampicanti e piante da fogliame, come il luppolo dorato (Humulus lupulus "Aureus"), la vite del Canada, qualche clematide, e poi la Treasure Trove e la Wedding Day, che ha anche il pregio di non avere quasi per niente spine. Entrambe queste rose fioriscono una sola volta l'anno, per avere delle fioriture ripetute dovrebbero orientarsi su delle Noisette, ma chiedono molta più manutenzione, potature, concimazioni, annaffiatura, ecc.

A

artemisia

Guest
Occhei occhei, meglio scivolare sulla foglia di una Vite del Canadà che su una buccia di Banano!
Scherzi a parte, mi documenterò sui tuoi consigli (Sacri Testi alla mano), sperando di convertire i miei Tennisti (nonchè Giardineri) Neofiti.
Grazie e ciao.

Alto