• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante antizanzare

garo76

Aspirante Giardinauta
buonasera,ho un giardino e a settembre vorrei una rampicante(anche senza fiori) che mi protegga un pò la cucina e salotto dal sole, che batte dalle 12 alle 20.Verrà piantata in grossi vasi rettangolari e aiutata da un grigliato.la mia domanda è: esiste un tipo di pianta che sappia sopportare anche temperature a - 10,che ami il sole battente in estate e magari sia sgradevole alle migliaia di zanzare??? .. da notare che ho anche installato 2 casette x pipistrelli.
Grazie e attendo i vostri gentilissimi consigli... cesare

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dunque in mente comincia a venirmi in mente il falso incenso. . .un odore particolar che ti deve piacere oltre ad allontanare le zanzare non so le zanzare tigre pero'. . .ce il geranio orientale con forti profumi li limone he gli da fastidio cresce veloce si fa grande ma che i arrampica molto no. . .così come il basilico o la melissa si fn grandi pure ma ad arrampicar non più di tanto. . .appena trovo qualcosa ti facio saper ciao

anna rita 62

Giardinauta
Credo che neanche le altre sopportino temperature così rigide, e nessuna di quelle da te elencate(MaryFlowers) è rampicante
Ciao

MaryFlowers

Fiorin Florello
L incenso si e' forte come pianta sia d'estate che d inverno ce l ho da anni. ed e'arrmpicante guarda nel mio album. . .le altre l ho detto che non arrmpicano tanto ma la melissa e il geranio orient. e' idem forte una volta presa bene. . .quando riesco a fare l album loro delle erbe avete possibilita' di vedere con i vostri occhi se non e' così. . .ciao

anna rita 62

Giardinauta
Mary forse da te l'incenso lo tieni vari anni e da me, ma riparato....
non credo che a mantova possa resistere ,poi posso anche sbagliarmi!!!!!!!!!!!!!
ciao

ROSITA78

Giardinauta Senior
di rampicanti profumati antizanzare proprio non ne conosco..una signora mi ha raccontato che in liguria aveva dei vasconi pieni di lavanda e rosmarino e la sera sul terrazzo poteva starsene fuori senza insetti..ma secondo me perchè le zanzare della liguria non sono mica come quelle che abbiamo qui noi nella pianura padana..esiste la catambra, alberello che assicurano allontani le zanzare, ma proprio non ha niente del rampicante..scusate per la parentesi/divagazione..

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ok AnnaRita la mia vive all esterno pero hai raggio ne da noi le gelature le abbiam pure l inverno la notte soprattutto maturando poco. . .rispetto al nord.morirebbe prima ancor di crescere se non la ripari all interno

Stefano De C.

Florello Senior
di rampicanti profumati antizanzare proprio non ne conosco..una signora mi ha raccontato che in liguria aveva dei vasconi pieni di lavanda e rosmarino e la sera sul terrazzo poteva starsene fuori senza insetti..ma secondo me perchè le zanzare della liguria non sono mica come quelle che abbiamo qui noi nella pianura padana..esiste la catambra, alberello che assicurano allontani le zanzare, ma proprio non ha niente del rampicante..scusate per la parentesi/divagazione..

No, la Lavanda e il rosmarino sono davvero insettorepellenti

garo76

Aspirante Giardinauta
grazie a tt dei consigli....ma cosa ne dite della Clematis???
sapete se ama anche il sole diretto visto che ho letto che regge a temperature anche basse e non necessita di un grandissimo vaso???.
x le zanzare invece opterei x piccoli vasi qua e là di lavanda o simili...
ciao:hands13:

Alto