• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante a varese

miaoo

Giardinauta Senior
ciao a tutti, abito in provincia di varese, vicino a saronno.
ho un balcone esposto ad est largo 115cm . sul lato sud del balcone ho messo un rincospermum che arrampica sui graticoli allungabili per nascondere alla vista i bidoni dell'immondizia.
P3031292.jpg

sul lato nord del balcone vorrei mettere sempre una pianta rampicante per nascondere invece a me la vista della strada provinciale.
P3031291.jpg

lo spazio disponibile non è molto:
-il balcone è largo 115 cm
-lo spazio disponibile x il vaso sul lato nord è 70 cm x poter consentire apertura e chiusura delle ante
-il muretto del balcone è alto 34,5 cm
-muretto più ringhiera sono lati in tutto 114 cm
pensavo di mettere un vaso largo 70 visto che di più non posso e alto max 34,5 così non si vede dalla strada x' rimane nascosto dal muretto del balcone.
dietro il vaso pensavo ad un reticolato di legno fisso o estensibile largo quanto il balcone (ossia 115 cm) e alto 140 cm (ossia 25 cm in più della mia ringhiera) così da n ascondere la strada.
in alternativa ho visto dei vasi angolari .. ma mi sembrano tutti piccoli. poi non so : metto un vaso angolare con reticolato solo su un lato?
avete delle proposte sia per il vaso con reticolato annesso sia su che pianta rampicante usare? un altro gelsomino?
una rosa a fioritura continua?
inoltre a volte da ovest tira un vento fortissimo x cui questo reticolato e pianta sono i primi a risentire dell'effetto! non vorrei si rompesse tutto!
grazie e scusate se sono stata lunga!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Falso gelsomino. Adesso cerco la discussione dove ci sono le foto del falso gelsomino di Vincenzo Va che abita proprio a varese o limitrofe!:froggie_r
Poi te la linko se la trovo!:flower:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ecco, ho letto solo ora che ce l'hai già, avevo perso le prime righe!:lol:
Ci sono anche clematis molto belle che sono sempreverdi e resistenti al freddo però non so se temono il vento forte, però penso di sì.
L'unico che mi viene in mente e che è resistente a tutto è proprio il falso gelsomino o rincospermum:)
 
Alto