• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ramo zamioculcas :-(

irideblu

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
oggi arrivata in ufficio ho trovato una brutta sorpresa :-( mi ero regalata una zamioculcas prima di Natale, le avevo dato solo un goccio d'acqua (sapevo che non è per nulla esigente)... tutto bene fino ad oggi.perchè oggi ho trovato un ramo tutto storto... credo sia marcito alla base!!!se tiro un pò sicuramente si stacca... per fortuna gli altri rami per ora stanno bene.
la pianta sta davanti alla porta finestra, c'è un ventilcovettore ad un metro di distanza... non capisco cosa possa eseere stato a far crollare quel ramo, solo un goccio d'acqua ha fatto il danno?
gli sbalzi di temperatura possono creare problemi di questo tipo? di notte non essendoci nessuno il termo è spento e la vetrata molto grande....

che faccio con quel ramo? ho già letto qualche discussione, ma non ho capito bene se è meglio mettere il ramo in acqua o in terra per sperare di salvarlo...
se lo ripianto nello stesso vaso sorretto da tutore?
grazie a chi risponderà....
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Prova ad andare nella sezione delle talee,sicuramente li' troverai qualcosa,so che per far radicare ci vuole molto tempo anche mesi e che l'acqua va aggiunta e cambiata ma non so dirti altro,anche io ho la zamia comprata 1 mese fa,l'unica cosa so' che vuole stare nello stretto e poca acqua e cresce bene anche se l'ambiente non e' molto luminoso.in bocca al lupo:rolleyes:
 
Alto