• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo sospetto

Perla88

Aspirante Giardinauta
Non vi sembra un po' sospetto questo ramo?
L'anno scorso ci ha fiorito una bella ma piccola blue moon...
Lo vedo piú verde e "fresco"....:confuso:

2014-02-13 11.29.22.jpg

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....a me pare un ramo giovane....
Perla, prova a scalzare un po' di terriccio e controlla il punto di innesto, se il ramo parte da sotto il "nodo" è un pollone selvatico da rimuovere, sennò è solo un giovane ramo chiaramente da lasciare!
Ovviamente tutto questo discorso vale se la rosa è innestata, se da talea no, perché la rosa cresce sulle sue radici e non su quelle della varietà selvatica.
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

Perla88

Aspirante Giardinauta
No infatti cresce da sopra il nodo quindi è un ramo nuovo...:rolleyes: mi ha confuso il verde più acceso rispetto agli altri rami...
grazie!!!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è il solito dubbio amletico: interrare oppure no il nodo d'innesto?
non esiste regola "corretta" si può fare in entrambi i modi e ciascuno con i suoi pregi e difetti
uno dei difetti di averlo interrato è di non poter verificare la nascita di eventuali polloni... ma si può sempre controllare scavando! :eek:k07:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Altro difetto....visto che la rosa è posizionata in vaso,se interri di molto il punto d'innesto leverai spazio vitale alle radici che invece tendono ad andare in profondità!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
In vaso in clima mite o balcone riparato io il punto d'innesto lo lasciavo sempre fuori....
In Piemonte la maggior parte dei miei rosai ce l'hanno coperto....
... dipende da tanti fattori!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Il punto d'innesto nei climi freddi è opportuno tenerlo interrato di qualche cm, ma le rose sono piante rustiche, e a meno che non siano piantate in montagna sopravvivono tranquillamente anche con il colletto fuori terra.

Perla88

Aspirante Giardinauta
Altro difetto....visto che la rosa è posizionata in vaso,se interri di molto il punto d'innesto leverai spazio vitale alle radici che invece tendono ad andare in profondità!

Sta in vaso ma è bello profondo...Il punto di innesto sarà interrato di 2 cm scarsi...comunque se è meglio che stia fuori provvederò a scoprirlo...

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....2 cm sono pochissimi lasciala tranquilla se ti trovi bene così non è necessario intervenire...

Alto