• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ramo senza sostegno

olivaca

Aspirante Giardinauta
Buon giorno :) scrivo perchè ho un dubbio: due delle mie phal hanno dato vita a due nuovi steli stracolmi di boccioli, solo che questi, essendo spuntati da sotto le foglie, crescono orizzontalmente; non so che sostegno mettere ne come metterlo ne se è necessario. la mia unica preoccupazione,che non è estetica, mi piace pensare che siano libere di crescere come preferiscono, è che con il peso dei fiori gli steli si spezzino...
Che devo fare? e se devo mettere un sostegno potreste spiegarmi come fare e cosa utilizzare?
grazie mille :love_4: 20150516_075350.jpg 20150516_075318.jpg

Allegati

• 20150516_075318.jpg
    20150516_075318.jpg
    90,6 KB · Visite: 72
  • 20150516_075350.jpg
    20150516_075350.jpg
    90,8 KB · Visite: 66
  • 20150513_152459.jpg
    20150513_152459.jpg
    90,6 KB · Visite: 62
Ultima modifica:

Norael

Aspirante Giardinauta
Era successo anche a me una cosa simile l'anno scorso, era cresciuto lo stelo proprio tra due foglie e non c'era modo di farlo andare in verticale né spostandolo da una parte né dall'altra...e così a mano a mano che cresceva l'avevo fatto ruotare leggermente sorreggendolo ad una foglia con un filo di lana grosso (in modo da non lasciare segni ho pensato...).
I fiori poi quando sono spuntati erano dritti come quando lo stelo è verticale, l'ho trovata una cosa simpatica, perché vuol dire che sentono la gravità!
Devo vedere se ho una foto ma mi sa di no perché ricordo che evitavo di fotografare che si vedesse il filo...
Non so se sono riuscita a spiegarmi...è più complicato da dire che da fare credo!

olivaca

Aspirante Giardinauta
Credo di aver capito, ma per come è posizionato lo stelo non so se sarà fattibile...oggi mi studio la situazione :) grazie mille ;)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Alla pianta la cosa non crea nessun disagio, se non si sbilancia e a te non è sgradito l'impatto estetico, non hai nulla di cui preoccuparti, il peso dei bocci non è tale da spezzare lo stelo, se nessuno inciampa :)

olivaca

Aspirante Giardinauta
grazie mille, ho dovuto mettere un paletto perchè cascava e temevo danni seri, anche se mi piaceva vederla naturalmente libera di crescere...grazie mille ancora :)

Norael

Aspirante Giardinauta
Anche io avevo usato il filo perché rendeva ad andare in basso e avevo paura che potesse rovinarsi, sicuramente in natura non ci sarebbe stato nessun problema, siamo noi che educhiamo gli steli a stare verticali per esigenze nostre...ma alla fine la natura sa sempre provvedere al meglio anche senza di noi!

Alto