• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostegno per rose

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti
vi propongo il mio problema.
In questo momento ho tre rose addossate ad un muro, due rampicanti ed una cespuglio.
Il muro, ahimé, non è mio, ma di mia sorella. Fino a poco tempo fa mi aveva concesso di mettere queste rose, però ora mi ha detto che dovrò spostarle, perchè la parte bassa del muro tende a scrostarsi, la cosa le dà fastidio e vorrebbe coprire il tutto con una siepe bassa. Io mi devo adeguare (ma le ho già proposto di fare una bella siepe bassa con delle rose farniente Meilland...:D, sempre in fiore, poca manutenzione, bacche in inverno e pochissime malattie).

Il problema ora è questo. Per la rosa cespuglio e una rampicante ho trovato una collocazione.
Resta ancora una rosa rampicante (Souvenir de la Malmaison) da piazzare.
Io, in mancanza di muro assolati (di cui necessita avidamente) avrei deciso di costruire, in mezzo al prato, in piieno sole, un sostegno. Cioè vorrei mettere diversi pali in legno o plastica, alti circa due metri, posti a circolo, con un diametro di un metro, un metro e mezzo. Porrei la rosa nel centro e farei correre i rami intorno, a spirale. Che ne dite? Potrebbe reggere la cosa?
Avete consigli su come realizzarla in maniera che poi sia sufficientemente stabile?
Chiaramente lo spostamento avverrà nel tardo autunno.
 
S

scardan123

Guest
Ci sono in vendita dei sostegni in ferro fatti a obelisco.
Altrimenti puoi conficcare due pali di ferro con una rete verde in mezzo, e sopra puoi fissare un quadrato di telo per fare un sstegno a ombrello, come si fa per i glicini ad alberello.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I sostegni ad obelisco sono belli...ma credo siano troppo piccoli per una rosa come quella, che potenzialmente fa anche 4 metri....

L'idea dell'ombello mi piace molto, anche se avrei poca possibilit di far correre orizzontalmente i rami e quindi intensificarne la fioritura...

Però l'idea della rete intorno è ottima. Servirebbe a rendere il tutto più stabile e a dare un posto in cui legare i rami.

Mentre ci sei...che rose mi consiglieresti per una siepe bassa, resistente, in pieno sole (quindi non rugose, purtroppo). Io sarei favorevole a colori come il rosa forte o rosa chiaro.
Le varie knock out? Quanto vengono alte? Sono davvero resistenti?
 
S

scardan123

Guest
Le KO diventano molto grandi se non le poti (180x180), io ne ho prese alcune per tenerle come grossi cespugli.

Le Double KO invece restano medio-basse, sui 100-120cm, e sono anche piu belle secondo me. Andrei su quelle. Per adesso malattie zero, crescita veloce, moltissimi fiori: mi sa che tra un annetto avrò quasi solo rugose in zone ombrose e DKO in zone soleggiate.
Il profumo è debole. Non fanno bacche.
Potresti allora mescolarle a delle Sevillana (rosa o rossa). Anche quelle per adesso si stanno comportando molto, molto bene.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
io ho sempre pensato di creare una struttura ad obelisco e farci crescere la rosa dentro. In questo modo quando sarà grande uscirà da sopra creando l'effetto ombrello.
 
S

scardan123

Guest
TU hai comprato quel roito di viridiflora quindi devi solo stare zitto, sorgente di idee perverse!!
:lol::lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche qui a scannarvi su quella "rosa"!!!!:lol::crazy::lol:

Parlando seriamente: pensate davvero che possa essere suffiente un supporto del genere per la rosa di cui sto parlando?

Se non è chieder troppo, mi fareste un disegnino, anche brutto, per carità, di come verrebbe l'ombrellino?
 
S

scardan123

Guest
Semplicemente un palo con sopra una raggera, in legno o piu semplicemente in rete / ferro.

Da google:
supportoroseombrello.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie mille...ho capito perfettamente.
Se trovassi una vecchia ruota di legno di recupero sarebbe un giochetto da ragazzi immagino...
 
S

scardan123

Guest
un ferramenta o piccolo meccanico che ti regala una vecchia ruota di bici, ad esempio. Togli la gomma ed è fatta.
 
Alto