• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis

Gisella

Aspirante Giardinauta
Ho alcuni vasetti di orchidee tutte Phalaenopsis, una di queste ha fatto il ramo con i suoi bocciolini, ma ora vedo che stanno intristendo e cadono, cosa devo fare? perché succede questo? in un'altra si stanno seccando le radici che sono fuori dal vaso, come rimediare? Grazie per i vostri consigli. :confuso: Gisella
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao, purtroppo capita che i bocciolini cadano quando sono di mezzo centimetro di grandezza, forse la pianta ha preso un colpo d'aria.
A me capita con quelle appena acquistate ma anche con le rifioriture, quando vedo che non sono più verdi ma giallini vuol dire che sono persi ma esattamente la causa non la so ( parlo per le mie perchè quelle appena comprate non so some sono state trattate).
Le radici fuori dal vaso sono destinate quasi sempre a seccare, io le spruzzo con lo spruzzino ma a volte non basta nemmeno questo, il fatto è che quando la pianta fa una nuova radice tende anche sempre a farla sparata verso l'alto e qui diventa difficile gestirla. Piegarla non se ne parla perchè si spezza.:boh:
 

Artep

Giardinauta
Anche a me è capitato e le cause possibili che hp individuato sono
- stress da cambio ambiente (per le orchidee comprate in fase di fioritura, qualche bocciolo va sempre perso)
- colpo d'aria
-poca acqua

Vedi se nel tuo caso può essere una di queste opzioni.
 
Alto