• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo secco e fiori "sfioriti"

leo95nf

Aspirante Giardinauta
WP_20150622_20_34_15_Pro.jpg

Salve a tutti!
Mi chiamo Leo e sono nuovo del forum. Da circa un anno possiedo una Phalaenopsis, che mi sta dando parecchie soddisfazioni e sto quindi cercando di essere quanto più accorto possibile. Pochi giorni fa ho notato che un ramo che aveva due fiori (la fioritura c'è stata un mesetto fa, forse più) stava ingiallendo e i fiori si stavano praticamente rinsecchendo. Girovagando sul web ho letto che era meglio optare per una potatura e, come suggerito, ho potato all'altezza del terzo nodo. Adesso dopo la potatura, ho notato che la parte di rametto rimasta sta ingiallendo, e non vorrei che si propagasse oltre, perché più in basso ci sono molti fiori. Cosa mi suggerite di fare? La pianta si trova all'aperto, protetta dai raggi diretti del sole ma esposta a sud/ovest quindi ben illuminata. Vi allego un'immagine. Grazie a tutti!

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao e ben venuto.
per mia esperienza personale, se la pianta ha deciso di far seccare un ramo non ci sono versi di fermarla. Vuol dire che quel ramo, la pianta non riesce più a mantenerlo oppure non gli serve più o ha deciso di generarne un altro nuovo e quello vecchio per lei è troppo. Le phal hanno le loro ragioni valide, anche se per noi a volte possono sembrare incomprensibili. Comunque io non mi preoccuperei, se non per un fattore di rassegnazione, se per caso decide di far seccare tutto il ramo.
Magari aspetta altri consigli.
a presto

leo95nf

Aspirante Giardinauta
Dite si sia arrestata a questo nodo? Perché di fianco c'è un rametto con un fiore che avevo provato ad impollinare e spero lo risparmi! :muro: WP_20150625_10_37_02_Pro.jpg

orchidfan

Aspirante Giardinauta
Ciao, il mio consiglio è di lasciare alla pianta decidere, se vedi che secca tutto allora taglia. Per mia esperienza nn é mai 1 buona idea lasciarlo all aperto una phalenopsis, amano un sacco l'umidità a patto che non vivi alle Hawaii o in un paese con clima tropicale é meglio tenerla in casa, io le mie le tengo sulla finestra del bagno e stanno che una meraviglia.

veciamarta

Giardinauta Senior
Ok, vedo che l'hai già svasata. Viste così le radici mi sembrano molto secche. Ora bisogna vedere quante di queste sono sane. Ti conviene tagliare tutte le radici secche vuote e marce (marroni). Tagliarle con una forbice disinfettata e coprire i punti di taglio con la cannella se questi hanno una parte verde. Serve per capire in che condizioni è. Se ci sono ancora radici verdi, va rinvasata nella corteccia di pino (va bene quella per pacciamatura). Altrimenti va messa in sfagno-terapia. Quando hai tolto le radici ti conviene postare una foto in modo di capire com'è presa.

leo95nf

Aspirante Giardinauta
Ho il telefono ko, non riesco a fare foto :/ Appena vedo che gli è preso posto subito. Comunque le radici erano quasi tutte in quello stato. Ho tagliato quelle secche e vuote, ma di sane veramente pochissime...alcune sono annerite ma "piene", altre un po' più verdi.

Alto