• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ramo rotto

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, ho bisogno di aiuto.
una delle mie phalenopsis sta facendo un ramo nuovo. oggi incautamente, cercando di legare il nuovo ramo in crescita a un bastoncino, l'ho spezzato
ma non si è staccato del tutto.
cosa faccio?
provo a lasciarlo lì e vedere cosa succede o lo stacco del tutto?

help me per favore::confused::confused:
grazie
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao ..
..allora ...dipende quanto si è rotto..
..nel senso se si è spezzato ede è attaccato solo per la pellicina esterna..credo che ci sia veramente poco da fare..
..se invece è attaccato un pochetto verso il centro ..forse forse...
..il problema è che se si spezza la linfa e il nutrimento non arrivano più...
..cmq se lo dovessi tagliare del tutto prova a metterlo in ammollo il rametto ,forse con un pò di fortuna fiorisce...
..so che c'erano altri 3D così ma non li trovo...
..ciao!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao simhou e grazie.
purtroppo è attaccato proprio per un pelo.........provo a lasciarlo lì un pochino e vedo cosa succede....
speriamo bene.
grazie:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
allora se vuoi provare a lascirlo..
..vedi di fermarlo..uffi non mi ricodro mannaggia a me...
..adesso ti cerco il 3D ..
..so che qualcuno aveva provato a rinsaldarlo...ma non mi ricordo come...sorry
:love_4:
 

marco837

Florello Senior
iolo taglierei del tutto.
Se la pianta è in fora ne farà presto uno nuovo.
Gli steli traumatizzati fanno davvero molta fatica a portare a termine la fioritura.
Meglio non far sforzare la pianta per nulla
 

Aussie

Guru Giardinauta
iolo taglierei del tutto.
Se la pianta è in fora ne farà presto uno nuovo.
Gli steli traumatizzati fanno davvero molta fatica a portare a termine la fioritura.
Meglio non far sforzare la pianta per nulla

Ciao Micia, un anno fa capitò anche a me di danneggiare un ramo, l'avevo "steccato" come si fa con un arto rotto, si era rinsaldato ma..... e qui quoto Marco al 100%.... lo stelo rimase verde ma i bocciolini non ebbero la forza di aprirsi.
Ti consiglio quindi di mettere lo stelo in un vaso con acqua e di stare a vedere che succede. Io ho messo due steli, tagliati dalla phal (Renna 6 steli) appunto in un vaso con acqua, giusto per fare un esperimento, e dalle gemme dormienti sono spuntate due ramificazioni. Ora hanno i bocciolini.... spero di riuscire a vederli fioriti :D
:love_4::love_4::love_4:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ok ragazzi, mi avete convinta:
prepara la sala operatoria e procedo per l'amputazione!:crazy:
grazie mille a tutti e speriamo bene:love::Saluto:
 
Alto