• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo mirto spezzato, si riprenderà?

Blodwel

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg image.jpeg ciao a tutti, oggi ho dovuto spostare un alberello di mirto dalla terra, e nel tirare ho rotto senza volerlo mezzo rametto sopra la radice. L'ho subito rinvasato in un bel vaso grande. Secondo voi si riprenderà? Posso fare o mettere qualcosa vicino al ramo rotto? Grazie mille a chi risponderà.
 

Crimson king

Florello
Ciao, andavano immediatamente bagnate solo le radici e subito dopo nastrato il tronchetto della pianta a chiudere lo spacco con nastro gommato e poi dato anche un pò mastice, che và fatto asciugare e poi si reinterra la pianta . Non c'é la foto totale della pianta, ( grandezza pianta e radici adeguate) si sono rotte o erano proprio così?
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Il pezzo di ramo rotto è duro, non penso si sarebbe avvicinato all'altro pezzo di ramo con il nastro gommato.. E non ho il mastice..:( Le radici penso si siano spezzate.. Dopo se riesco faccio la foto della pianta intera.. Ho fatto un disastro...:(:( Ma riuscirà a vivere?
 

Crimson king

Florello
Interrandolo così c'é pericolo di malattia fungicida, potresti tagliare il pezzo interrotto fino a dove é sano e dare una spennellata di vinavil lasciandolo asciugare se non hai il mastice . Comunque se lo hai già interrato devi ridurre la chioma potandolo, per far si che le radici si sviluppino di più e riprendano forza, magari mettilo al riparo dal freddo intenso di questi giorni (anche tipo serra fredda) AL limite puoi provare con due stecche a stringere per riavvicinare la parte rotta ma deve rimanere fuori terra. Perché dopo alla saldatura va rimosso il tutto, altrimenti il tronco comincia a strozzarsi.
 
Ultima modifica:
Alto