• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami strani

Datura rosa

Guru Master Florello
Osservando la rosa Line Renaud di Meilland, acquistata nel 2009, ho notato che i rami hanno un'aspetto strano, un colore "marezzato" che non avevo mai notato prima

IMG_20170323_091346.jpg

IMG_20170323_091352.jpg

Cosa può esserle successo? Sono preoccupata perché accanto ha un'altra bella rosa - la Frederic Mistral sempre di Meilland - e non vorrei che qualsiasi cosa sia possa trasmetterlesi.
 

loompa

Aspirante Giardinauta
alcune mie rose fanno la stessa cosa... ma questo penso che dipenda per il troppo freddo... perché poi a bella stagione ritornano dei bei rami.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Stamattina ho esaminato attentamente tutta la pianta e il risultato dell'esame non è confortante. La pianta,rispetto alla chioma non ha problemi, le foglie sono verdi e senza traccia di problemi ma i rami sono tutti in pessimo stato
Problema Line Renaud marzo 2017.png

Problemi Line Renaud marzo 2017 2.png

La rosa ha quasi dieci anni e forse sta pagando lo scotto della mia inesperienza iniziale che mi ha portato a farle fare troppo legno vecchio.
Mi è venuto da pensare che si possa anche trattare di cancro della rosa.

Non so assolutamente cosa fare ma penso che sia condannata e visto anche i problemi dello scorso anno e quello, fresco, fresco ad un'altra pianta di cui a un altro post comincio a sentirmi veramente scoraggiata.
 

cori_93

Apprendista Florello
Stamattina ho esaminato attentamente tutta la pianta e il risultato dell'esame non è confortante. La pianta,rispetto alla chioma non ha problemi, le foglie sono verdi e senza traccia di problemi ma i rami sono tutti in pessimo stato
Vedi l'allegato 376608

Vedi l'allegato 376611

La rosa ha quasi dieci anni e forse sta pagando lo scotto della mia inesperienza iniziale che mi ha portato a farle fare troppo legno vecchio.
Mi è venuto da pensare che si possa anche trattare di cancro della rosa.

Non so assolutamente cosa fare ma penso che sia condannata e visto anche i problemi dello scorso anno e quello, fresco, fresco ad un'altra pianta di cui a un altro post comincio a sentirmi veramente scoraggiata.
Ciao!! La mia Rosa "Charles De Gaulle" l'ho persa 2 anni fa per lo stesso problema, cancro rameale o un qualche tipo di fungo indefinito che l'ha attaccata pesantemente.. La mia però faceva anche difficoltà a fiorire e a produrre nuovi getti, all'inizio solo macchie scure, ma poi ramo per ramo diventavano tutti scuri, io li tagliavo alla base man mano che morivano, finchè è morta tutta la pianta e non ho mai capito quale fosse il problema.. Spero tu riesca a recuperare la tua!!:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie ma la vedo difficile!!!
E' una proposta drastica lo so, ma se c'è anche un solo ramo ancora sano, perchè non provi a tagliare tutti quelli danneggiati e lasciare solo quello sano..? Perchè da quello che ho potuto vedere, è una cosa che si propaga sulla pianta quindi forse sarebbe meglio togliere i rami rovinati.. Non so poi se si possa propagare anche da pianta a pianta, però non credo.. Io la mia rosa che aveva questo problema ce l'avevo in vaso vicino ad altre Rose che però sono rimaste sane!
 

cori_93

Apprendista Florello
Mi piange il cuore perché se la guardi dai rami in su è in piena ripresa vegetativa, ha una chioma sana e bella!:cry::banghead:
Si, anche la mia alle foglie non aveva niente, solo alla fine, quando il ramo era diventato tutto scuro, anche le foglie si sono seccate.. La mia rosa però stentava anche a fare foglie nuove e fiori, li faceva, andava molto a rilento rispetto alle altre.. Buona fortuna, facci sapere!!:ciao:
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Anche la mia ha avuto le foglie belle fin quando la parte nera non le ha raggiunte. L'anno scorso ho dovuto tagliare tutti i rami tranne uno e sembrava essersi fermata....però adesso sto perdendo anche l'ultimo ramo :cry:.
Ma come è iniziata la cosa? La mia ha iniziato dalla base dei rami, o a macchioline fin quando il ramo colpito non si secca completamente e perde le foglie.
Per il momento, nulla di ciò che le ho dato ha sortito effetto, quindi, a meno che non cambi qualcosa mi sa che mi toccherà rassegnarmi.

Non posso darti molte informazioni io, visto che anche per me è un mistero e non è detto abbiano lo stesso problema.
 
Alto