• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rami senza fiori

miaoo

Giardinauta Senior
la mia rosa presenta tre grossi rami, che hanno un diametro maggiore rispetto agli altri, ma sono senza fiori e non presentano boccioli

P6212159.jpg

P6212160.jpg

sono forse da tagliare?tipo potatura??:confuso:
così sono abbastanza inutili e molto ingombranti...
ma si possono fare da qui delle talee?
grassie:love_4:

mgrazia

Florello
controlla se nascono sopra l'innesto..a volte sembra ma sono i rami...bastardi..e sono anche molto rigoglios..
cia omg

miaoo

Giardinauta Senior
allora , ho fatto foto da dove nascono. non so cosa devo guardare per capire che sia l'innesto, comunque a me sembra che vengano dal ceppo principale come tutti gli altri..:confuso:
che faccio taglio visto che sono lunghissimi ma senza fiori??

P6222166.jpg

P6222165.jpg

Paola-Luna

Florello
intanto devi dirci che rosa è (guardando le foglie si direbbe una HT o inglese) perchè alcune rose antiche producono ad esempio fiori solo sui rami vecchi (in tal caso con una cattiva potatura si rischia di compromettere la fioritura).
Io ho una inglese non rifiorente, la Chianti, che l'anno scorso non ha fatto nemmeno un fiore, tanto che non sapevo nemmeno che rosa fosse. Quest'anno invece è stata strepitosa. Idem per due tapezzanti che stanno facendo un sacco di getti nuovi ma nessun bocciolo, ed anche in questo caso non sò che tipo di fiore sia.
Tornando a te, mah, io ho provato con alcune HT che producevano rami ciechi, con una leggera potatura sopra una gemma 'interessante'. E sì, la rosa ha reagito alla potatura producendo rami con boccioli.

RosaMundi

Giardinauta Senior
mi unisco al dubbio. Nel senso che Rhapsody in blue m'ha fatto lo scherzetto lanciando 2 mega rami con poche spine e senza boccioli. Tolti non appena mi sono accorta. Ma altre, tra cui molto spesso le rampicanti moderne, buttano rami così come quelli in foto, e faccio fatica a capire se sono da togliere. Insomma, come si riconoscono?

mgrazia

Florello
ma da vari fattori, il colore, la posizione proprio del nuovo getto, a volte sembra esser nel punto giusto..ed invece..
non so che dire..
mi sono trovata un ramo lunghssimo..quasi 2 metri, al'improvviso...non tagliavo nula per paura dei stratempi, niko mi diceva di potare , ma io desistevo..
poi finalmente ho potato..ma questo lunghissimo non me la sono sentita...ebbene mi ha egalato tante tantisime rose...dopo che si è spezzata la cima...

che dirvi..
ora è lì sulla painta lui lunghisssimo e gli altri piccoli...
vedremo tra un po' che fare...
ciao mg

ps con questi tempi matti molte mi stanno rifiorndo..

quindi il mio consiglio è ricontrollare e poi vedere altrimenti taglia la cima e vedi se cambia colore
ciao mg

miaoo

Giardinauta Senior
la rosa è 'new dawn' david austin.
comprata a marzo nuova nuova, sarà stata alta 20 cm per cui non ho pensato a nessuna potatura. dovevo potare?:confuso:comunque mi consigliate di aspettare e stare a vedere?:)

nikonvlad

Guru Giardinauta
dalla foto sembra un suo ramo, le foglie non sembrano di un portainnesto, lo lascerei, vedi come evolve. Se proprio non fiorisce per agosto allora eliminalo.
Tienici aggiornati

Alto