• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami secchi di un vecchio albicocco

Diego_73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho un vecchio albicocco in giardino di 30 anni circa (se non di più). Ogni hanno da ottime albicocche ma, ahimè, ogni anno perde un ramo. Adesso è quasi finita la fioritura ed i rami buoni sono pieni di frutti. Ma proprio in questo periodo riesco a vedere quale ramo mi ha abbandonato anche quest'anno... La mia domanda è: posso tagliarlo adesso oppure lo segno e lo recido l'autunno prossimo? O alternativamente dopo la raccolta?
I rami individuati non sono molti e in alcuni punti già tarlati.
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti.
Ho un vecchio albicocco in giardino di 30 anni circa (se non di più). Ogni hanno da ottime albicocche ma, ahimè, ogni anno perde un ramo. Adesso è quasi finita la fioritura ed i rami buoni sono pieni di frutti. Ma proprio in questo periodo riesco a vedere quale ramo mi ha abbandonato anche quest'anno... La mia domanda è: posso tagliarlo adesso oppure lo segno e lo recido l'autunno prossimo? O alternativamente dopo la raccolta?
I rami individuati non sono molti e in alcuni punti già tarlati.
Grazie
Immediatamente devi segarli via e bruciarli. Metti verderame in pasta sui tagli e, una volta asciutto, mastice per potatura.
 

Diego_73

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Ho eseguito quanto consigliato. Grazie, speriamo la pianta viva ancora un bel po', è un caro ricordo di mio suocero.
Che aspettativa hanno mediamente gli albicocchi?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
@Icchy92 , purtroppo le drupacee (albicocco, pesco, ciliegio, susino, mandorlo) non si riproducono da talea.
Gli unici modi per riprodurre la pianta sono procedere con un innesto (metodo che ha maggior successo) o provare con una margotta aerea.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
@Icchy92 , purtroppo le drupacee (albicocco, pesco, ciliegio, susino, mandorlo) non si riproducono da talea.
Gli unici modi per riprodurre la pianta sono procedere con un innesto (metodo che ha maggior successo) o provare con una margotta aerea.
So che non è semplice ma nemmeno impossibile, altrimenti da seme ed eventualmente innestando uno dei rami sopra
 
Alto