• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico con pochissime foglie e frutti

nadia58

Aspirante Giardinauta
Approfitto della vostra disponibilità per porvi un altro quesito. In giardino ho due alberi di fico, uno con frutti bianchi e uno con frutti scuri. Quello con i fichi scuri quest'anno è spoglio, nel senso che i rami sono completamente nudi con pochissime foglie e pochissimi fichi soltanto sulla punta dei rami. Mio marito ha deciso di tagliarlo ma io non vorrei perchè fino a un paio di anni fa ha fatto dei fichi buonissimi. Secondo voi cosa potrebbe essere successo?
 

Marcello

Master Florello
Se posti una foto è meglio

ciao,questo è una delle 6 piante di fico del mio giardino.Frutta notevolmente e io mangio!!:D
Se hai pazienza ti postero' foto di tre altre piante,due delle quali spontanee e ti spieghero' cosa ho fatto.
La potatura è stata fatta per dare da mangiare ai corvi(rami alti) lasciando a me quelli bassi!

Intanto il tagliarlo(eliminarlo) non serve perchè ha delle radici possenti.Se intendi potarlo allora si,ma è tardi per una eventuale produzione.Pero' la potatura ha una incredibile capacità di ringiovanimento della pianta.
Quindi il consiglio è di lasciarlo cosi' quest'anno e a fine stagione lo potaterete saggiamente anche perchè ci metterebbe un po' di tempo per una produzione familiare se tagliato troppo a fondo.
 

Allegati

  • SAM_0646.jpg
    SAM_0646.jpg
    95,5 KB · Visite: 3.155

nadia58

Aspirante Giardinauta
ciao,questo è una delle 6 piante di fico del mio giardino.Frutta notevolmente e io mangio!!:D
Se hai pazienza ti postero' foto di tre altre piante,due delle quali spontanee e ti spieghero' cosa ho fatto.
La potatura è stata fatta per dare da mangiare ai corvi(rami alti) lasciando a me quelli bassi!

Intanto il tagliarlo(eliminarlo) non serve perchè ha delle radici possenti.Se intendi potarlo allora si,ma è tardi per una eventuale produzione.Pero' la potatura ha una incredibile capacità di ringiovanimento della pianta.
Quindi il consiglio è di lasciarlo cosi' quest'anno e a fine stagione lo potaterete saggiamente anche perchè ci metterebbe un po' di tempo per una produzione familiare se tagliato troppo a fondo.

Ti ringrazio. Domani farò una foto e te la faccio vedere, comunque ha i rami spogli e qualche foglia sulle punte. Speriamo di risolvere con la potatura. Domani inserisco la foto. Grazie di nuovo
 

drago00

Aspirante Giardinauta
avevo lo stesso problema con un fico anziano, il fusto principale era diventato altissimo ed i rami contorti al massimo, quasi secchi e prima faceva vagonate di frutti.

Non l'hai mai potato?
IO ho fatto una potatura DRASTICA e già rifruttufica, poco ma ci sono dei grossi frutti sull'albero.
 

nadia58

Aspirante Giardinauta
Ecco queste sono le foto, pensi che con una potatura drastica risolverò il problema?
attachment.php

attachment.php

attachment.php
 

grmail1

Aspirante Giardinauta
Posseggo una pianta di fico di circa 20 anni, parecchio rigogliosa, anche se cerco di sforzo di contenerla con l'annuale potatur. La varietà è scura. La pianta si trova a 600 m slm in zona alpi marittime (matura i frutti a settembre inoltrato; in inverno nevica diverse volte) ed è ben esposta al sole a est e sud e si trova contro un muro in cemento a nord e ovest.

La pianta ha due problemi:

1- in alcuni rami la corteccia si fende e si solleva (anche per tratti abbastanza lunghi), lasciando campo libero agli insetti che deteriorano il legno. Per contrastare lo sviluppo degli insetti ho utilizzato un insetticida a base di imidacloprid ma non vorrei ... che il rimedio abbia peggiorato il male. Mi viene il sospetto che l'insetticida (o la concentrazione che ho utilizzato o il quantitativo) contribuiscano a danneggiare la corteccia. Questa mia ipotesi ha qualche fondamento? Su alcuni rami danneggiati sono intervenuto cospargendo la ferita con ossicloruro di rame e poi con il mastice per piante. In alcune zone si è però infiltrata acqua sotto il mastice e ha causato un inizio di marcescenza
2- una cascola di frutti particolarmente ingente, a partire da giugno il terreno sottostante è sempre cosparso di centinaia e centinaia di frutti rinsecchiti di piccole dimensioni (probabimente in tutta la stagione migliaia), violacei-neri con alcune striature verdi del diametro di una moneta da 50 cents. Il colore è cioè simile a quello dei frutti maturi ma le dimensioni sono ridotte e il frutto è secco, così come il picciolo. Ho provato a irrigare meno o di più ma non mi sembra che abbia fatto la differenza. Insomma la pianta porta pochissimi frutti a maturazione. Diciamo ... 100-200 a fronte di migliaia che si perdono. L'anno precedente i frutti erano circa 20-30. Mi sembra una cascola patologica. Ho appena terminato la potatura cercando di sfoltire al massimo (anche perchè in stagione i rami crescono moltissimo e devo intervenire sul verde). Sulle ferite ho messo il mastice. La strategia della potatura è valida per diminuire la cascola? Devo concimare in modo speciale?

Grazie.

Gianni
 

chef90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dovrei spostare il fico in un altra area del mio giardino, perchè ora si trova vicino al muro di recinzione.
Sapete darmi consigli e il periodo più adatto?
Mio zio mi ha detto che va fatto febbraio marzo quando è un pò più caldino e prima che germogli.
La pianta ha 15 anni minimo; le radici vanno in verticale o in orizzontale?
 
Alto