• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami cadenti Zamia

Marianna1990

Aspirante Giardinauta
Salve, ho da un anno la zamia. Da qualche tempo i rami sono cadenti e lo diventano sempre più. Inoltre la crescita dei nuovi fusti si è bloccata da un paio di mesi e la parte finale pare secca. Cosa posso fare?
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dipende tutto dalle cure che dai, se ci spieghi un pò, si potrà capire il problema.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome la zamioculcas non soffre il secco, i rami cadenti e le foglie secche sono sintomo di troppe annaffiature.
E' una pianta che soffre molto i marciumi radicali.
Si bagna quando la terra è asciutta da un po' e resiste, senza problemi, a lunghi periodi di siccità.
Se la tua ha, come credo, il terreno zuppo, devi svasare e controllare lo stato delle radici e del tubero.
Elimina tutto il secco ed il marcio. Lascia asciugare le radici all'aria per un paio di giorni poi ripianta in terreno molto drenante (misto terra e sabbia grossolana). Metti un bello strato di drenati sul fondo del vaso che DEVE avere i fori di scolo.
Elimina eventuali controvasi e bagna solo quando la terra è asciutta (tutta la terra, non solo la zona superficiale).

Non concimare (con le piante sofferenti non si fa' mai) e tieni la pianta, se puoi, all'aperto, in posizione ombreggiata. In alternativa in casa, in luogo luminoso ma lontano dal sole, dalla corrente e da eventuali condizionatori.

Ste
 

Marianna1990

Aspirante Giardinauta
Le foglie stanno benissimo, sono belle verdi. Sono secche quelle del bocciolo nuovo. L'annaffio di rado tanto che credevo fosse quello il problema. È vicino la finestra in una zona ben illuminata ma non viene colpita dai raggi solari. La pendenza dei rami è solo in direzione della finestra. Non riesco a caricare una foto per far capire meglio.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in questo caso io non parlerei di rami cadenti ma normale direzionamento verso la fonte di luce.
I rami cadenti sono tutt'altra cosa. Sono sflosci e molli.
I tuoi, come dici tu, vanno solo verso la luce, come d'altronde fanno tutte le piante tenute in casa.

Metti però una foto della pianta intera ed una del bocciolo rovinato...altrimenti diventa difficile capirsi.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foto sono visibili e verrai sgridata perché sono troppo grandi :LOL:

La tua pianta sta bene. Le foglie si piegano alla ricerca della luce ed a causa del loro peso. Spesso la zamioculcas va aiutata con dei tutori, perché i rami sono lunghi, carnosi ma poco duri.
Se puoi fai una gabbia di sostegno, simile a quella che regge i gerani nei vivai. Inoltre, sempre se puoi, metti la pianta come ti ho detto all'aperto. Si irrobustirà ed anche i rami prenderanno consistenza.

La foglia sul nuovo getto è diventata così o era già rovinata prima? Sembra un danno meccanico patito quando la foglia era piccola.

Le altre sul ramo sono sane. Non mi preoccuperei troppo.

Ste
 

Marianna1990

Aspirante Giardinauta
:):):):) grazie mille.. sono contentissima!! Metterò il tutore e la metterò all'aperto. La foglia sul nuovo getto invece è diventata così.. è un po' che non cresce il nuovo ramo..si sono aperte solo sei foglie e basta..solo qualche giorno fa ho notato quella foglia marrone.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao ne aggiungo una anche io per evitare che le foglie vadino sempre verso la luce che gli arriva dalla finestra ogni tanto girala di 180° ;)
 
Alto