• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talle di ortensia,.missione fallita

pollicequasiverde

Giardinauta
uffffffffffffa:confuso:
ma xche'??? cosa ho sbagliato???:muro:
7 talee di ortensia e a oggi son passati piu' di 40 gioni! radici nemmeno l'onbra!
messo l'ormone radicante
tagliate 10 cm e lasciato 2 germogli...
tenuto umido ( non innaquato)
.....che mi dite?
solo andata male punto?
ci riprovo? sono ancora in tenpo?:storto:
ricordo che non e' la classica ortensia ma quella che fa dei fiorellini piu' separati tra loro e cresce tipo un arbusto non so se mi sono spiegata:embarass
grazie chiara
 

carne

Florello Senior
La talea di qualsiasi pianta non puoi sperare che diventi una pianta completa in poco tempo, un mese è niente. Io le metto o nei vasi o in terra ma i risultati li vedo l'anno dopo. Solo se vedo tutta la talea diventare nera capisco che non c'è speranza ma ...mai controllare se ha radici, se la tocchi rompi le radici e non attecchisce più, puoi vedere se l'unica fogliolina non è secca se la pianta sta procedendo bene.
 

farfallanotturna

Aspirante Giardinauta
devi avere molta pazienza..

figurati che ne ho interrata una a fine agosto che aveva le radici grandi e ancora niente.

eppure la parte legnosa è stà bene:love:

anche la mia ha perso tutte le foglie
 

pollicequasiverde

Giardinauta
La talea di qualsiasi pianta non puoi sperare che diventi una pianta completa in poco tempo, un mese è niente. Io le metto o nei vasi o in terra ma i risultati li vedo l'anno dopo. Solo se vedo tutta la talea diventare nera capisco che non c'è speranza ma ...mai controllare se ha radici, se la tocchi rompi le radici e non attecchisce più, puoi vedere se l'unica fogliolina non è secca se la pianta sta procedendo bene.


e...sono tutte nere....
e le gemme son seccate...
ma un'indizio me lo hai dato,....dato che nel forum avevo letto che dopo i 40 gg avrebbero radicato io....la setrtimana scorsa ho sollevato le talee:baf:
x vedere se c'erano radici,....con l'ibisco l'avevo fatto ma avevano preso ugualmente e uguale con la forsizia,..non sapevo non si potesse fare,..
ci riprovo allora stavolta non le tocco fino al prossimo anno giuro!:love:
grazie chiara
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Essendo una pianta decidua le puoi fare in primavera lasciando un paio di germogli
Se ci riprovi adesso devi lasciare almeno un paio di foglie e sistemarle in ambiente umido
 

Similar threads

Alto