• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rallentare la crescita per ritardare il taglio

no_stress

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
il mio bel prato finalmente ha iniziato ad andare a regime, l'ho seminato l'anno scorso.
Il problema è che devo tagliarlo almeno una volta a settimana e la cosa mi scoccia un po'.
Se volessi rallentare la crescita e quindi ritardare il taglio, potrei irrigarlo di meno? Oppure sarebbe un problema?
Quello che ho seminato è un mix di festuca e loyetto con un po' di gramigna.
In questo periodo sta crescendo a chiazze, nel senso che in alcuni punti cresce, in altri resta fermo, come se stesse in letargo.
Cosa potrei fare?
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Utilizza poco azoto e irriga quando serve davvero..cioe' quando vedi un cambiamento di colore del t.e. e un arricciamento delle lamine.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oppure se vuoi fare il fenomeno e se hai accesso a questi prodotti, puoi utilizzare un PRG (Plant regulator growth) tipo primo maxx (trinexapac-ethyl).
In pratica è un regolatore della crescita che oltre a mettere in modalità "frozen" il prato per 1-2 mesi, migliorerà anche la qualità.
Il problema è accedere al prodotto
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
eccomi, in che senso devo utilizzare poco azoto? non ne ho mai utilizzato fino ad ora e cosa si intende per arricciamento delle lamine?

White sand, per quanto riguarda quei prodotti, come mai e' un problema ad accedervi?.
Non vorrei proprio bloccarlo, ma solo rallentarlo un po'.
In ogni caso, essendo un mix di festuca, loyetto e gramigna, come mai alcune parti crescono velocemente ed altre restano ferme? Possibile che alcune varietà siano in "letargo" in questo periodo?

Infine, tempo fa lessi che bisognava mettere la sabbia, ma quando si mette e perche'?

Dimenticavo, devo seminare tutto il perimetro in quanto avevo messo del brecciolino ma non mi piaceva l'effetto e voglio portare tutto prato ovunque, visto che mi trovo faccio un po' di risemina dove adesso ho degli spazi vuoti?

Grazie come sempre
 
Alto