• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetto rosso

M

Miss Parker

Guest
Visto che mi sembra di svere troveto delle persone esperte ne approfitterei per sottoporvi anche un mio problema:all'inizio della primavera ho comprato una rosa antica dal nome troppo difficile da scrivere del genere muscosa,devo dire che ha subito mostrato segni di sofferenza
enso siano dati da un parassita,ho pensato fosse il ragnetto rosso perchè è ricoperta di ragnatele e le foglie si bucherellano poi seccano, cosa posso fare???
 
I

imported_Alberto

Guest
Anche se non è il ragnatto rosso c'è il vantafggio che le rose si trattano benissimo con gli insetticidi.
Se vuoi fargli la " chemio" dagli il Copnfidor, non c'è ragnetto rosso, bruco od altro che resista.
Rispetta però bene le dosi e non strafare.
Per un trattamento meno invasivo và bene il Redlan 22 a largo spettro il Fenix o il Pirimor per gli acari, ed il Croneton, tutti prodotti che si trovano facilmente in commercio.
Ricordati di accoppiare i trattamenti con insetticidi e fughicidi almeno non ti dimentichi di farli e la prevenzione è fondamentale per le rose.
Occorrono salvo interventi di post-emergenza tre trattamenti minimi.
A primavera ( marzo aprile) all'inizio estate ( luglio) e a mezza estate ( fine agosto) contro laticchiolatura che è la bestia nera delle rose e che si sviluppa su spore degli anni precedenti e che quindi si sviluppa anche su piante trattate con sistemici dopo solo un mesetto dal trattamento iniziale.
Osservare quindi le foglie ed al primo sintomo di foglia gialla con macchie marrone scure subito una innaffiata.
Meglio prima che dopo pena un pesante defogliamentio in funzione della forza della pianta, del caldo umisdo esistente ecc.
Per gli insetti và meglio perchè una ovlta fatto il trattamento salvo che per gli acari ci mettono parecchio per "risorgere"
 
M

Miss Parker

Guest
Grazie mille Alberto, la tua risposta non poteva essere più esaustiva,ora che so che le rose sono molto resistenti(se non si esagera)mi dedicherò con regolarità ai trattamenti,sperando di riuscire a debella re quelle bestiacce!!Ultima domanda,è opportuno che poti i rami un po' secchi o è meglio farlo in un altro periodo?
Grazie ancora e ciao!!
 
C

Constance Spry

Guest
Mia sorella ti manda i suoi saluti ( è fissata con Jarod anche lei) e ti chiede se confermi che il nome di battesimo di Miss Parker sia Melanie (o Melodie).
 
M

Miss Parker

Guest
Ciao Constance Spry,saluta tanto tua sorella,la mia passione per Jerod è nata da quando hanno cominciato a chiamarmi Miss Parker....all'inizio non capivo,perchè non avevo mai visto una puntata, poi mi sono documentata e tutto è stato più chiaro......comunque direi proprio che il suo nome di battesimo è Melanie.
Saluti a tutti e buona giornata!!
 
C

Constance Spry

Guest
Allora sei un vero bocconcino se assomigli a Miss Parker!
Grazie per l' informazione che è già stata trasmessa all'interessata.
 
Alto