• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso

A

andrea.masiello

Guest
Ogni anno il tetto, il terrazzo i muri e tutto quanto esiste è invaso da un ragnetto rosso che con l'aumento della temperatura si moltiplica in modo vertiginoso tanto che sul pavimento restano impronte rosse. Ho trattato in ogni modo il tutto ma senza risultati. Qualcuno mi può aiutare. P.S. sul terrazzo vi sono poche piante.
 

coccinella40

Master Florello
:hands13: Benvenuto nel forum Andrea:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
benvenuto! non è che sono abbastanza grossi (1-2mm)? Se cosi fosse sono predatori del ragnetto rosso, te lo chiedo perchè i ragnetti rossi vivono sulle piante e sono molto piccoli, all'inizio neanche si vedono poi si cominciano a notare ragnatele e piccoli puntini rossi.
 
D

dbs_angel

Guest
maledetti ragnetti!

EHI ANKE IO STO CERCANDO DI COMBATTERE QUEI MALEDETTI RAGNETTI!! a me avevano detto che questi ragnetti, minuscolissimi producono una specie di colla sulle foglie della pianta che non riesce più a nutrirsi..insomma la fa morire...infatti le mie viole sono coperte di questi ragnetti rossi, io ogni giorno li tolgo ma loro il giorno dopo ci sono di nuovo!!!:burningma
uffa come facciamo ad eliminarli 'sti ragnetti malefici!!???:food:
 
V

veleno65

Guest
angelo e andrea per favore inserite nel vs profilo la zona da cui digitate così i consigli potranno essere + mirati!

detto questo,passiamo al fatto che i ragnetti rossi sono acari che proliferano in luoghi siccitosi,quindi poco umidi e secchi. ad esempio accanto a muri esposti a sud che si surriscaldano,con poca circolazione di aria.
se non si debellano subito in poco tempo riescono a far morire una pianta:dapprima le foglie appaiono scolorite,con piccoli puntini + chiari,poi se si guarda bene si vedono ragnateline tra foglia e foglia o vicino ai fiori, e ad un attento esame ravvicinato si riescono a vedere anche i ragnetti.
proprio in questo periodo si schiudono le uova: è opportuno trattare con acaricidi adatti(proprio per il ragnetto rosso) con cadenza regolare come scritto in etichetta.
attenzione: se i ragnetti son + grossi(3-4 mm) non sono acari dannosi: leggete qui:
http://www.ilpolliceverde.it/web%202/frameset.htm
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Attenzione, gli acari o "ragnetti rossi" dannosi per le piante (principalmente Tetranychus urticae o telarius) sono praticamente INVISIBILI a occhio nudo! E si possono osservare, con lente di ingrandimento, sulla pagina inferiore delle foglie colpite. In caso di attacco massiccio si vedono anche sottili ragnatele e la foglia appare puntinata finemente in giallo.

I ragnetti rossi di cui parla Andrea, ben visibili a occhio nudo, soprattutto sui muri assolati in estate) NON sono quelli dannosi per le piante, anzi, sono molto utili perchè si nutrono degli acari "cattivi"! Capisco il fastidio che possono provocare, ma per allontanarli almeno temporaneamente basta una spruzzatina di acqua sulle superfici più "trafficate". E' inutile, oltre che dannoso (e forse "contraproducente"), cercare di allontanarli con insetticidi. Leggi anche QUI.
 
V

veleno65

Guest
uh grazie elena,non conoscevo quel post.

eh eh eh aracnofobia....
 
D

dbs_angel

Guest
ho letto il post sui maledetti acari e guardando la foto mi sa che sono proprio loro quelli minuscoli!!infatti i miei stanno sotto le foglioline e si vedono solo dei minuscoli puntini rossi(io ho una vista molto acuta da vicino e un giorno controluce sulla ragnatela ne ho visto uno muoversi!)
Ma io abito in provincia di bologna e qui è umido!!però le piantine le tengo sulla finestra ma non so se è esposta a sud!ma non c'entrano niente con gli acari della polvere vero??iosono allergica!:martello2
adesso prendo il bayer e li stermino!!le foglioline sono gialline...
 

Ortensia

Giardinauta
Angel, dà pure il prodotto ma ti consiglio di agire aumentando anche l'umidità ambientale (appoggia le piante su sassetti appena bagnati d'acqua, ovviamente nel sottovaso e vaporizza bene). Il ragnetto rosso diventa facilmente resistente ai prodotti chimici e rischi che essi perdano efficacia in poco tempo. Se ti è possibile sposta le piante in un posto più ventilato, in questo modo ostacoli la riproduzione del fetente ed eviti che le frequenti vaporizzazioni inducano lo sviluppo di crittogame.
 
Alto