• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Agatha, se prendi una lente d'ingrandimento, nel caso del ragnetto rosso vedrai tantissimi ragnetti in movimento :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il ragnetto si presenta solo col caldo e nel caso tu le tenga in casa d'inverno può esplodere. Mi pare evidente che non ci sia nessun acaro sui tuoi cactus, ma il danno di un luogo non idoneo allo svernamento. Ti consiglio un prodotto sistemico a base di dodina e poi se hai già un prodotto coprente tipo ossicloruro di rame, questo aiuterà il blocco immediato della patologia e la protezione da nuovi attacchi. Prossimo autunno provvedi per tempo a trattare le tue piantine...
 

Agatha

Guru Giardinauta
Agatha, se prendi una lente d'ingrandimento, nel caso del ragnetto rosso vedrai tantissimi ragnetti in movimento :)

terrò a mente, grasie :Saluto:

Ciao
il ragnetto si presenta solo col caldo e nel caso tu le tenga in casa d'inverno può esplodere. Mi pare evidente che non ci sia nessun acaro sui tuoi cactus, ma il danno di un luogo non idoneo allo svernamento. Ti consiglio un prodotto sistemico a base di dodina e poi se hai già un prodotto coprente tipo ossicloruro di rame, questo aiuterà il blocco immediato della patologia e la protezione da nuovi attacchi. Prossimo autunno provvedi per tempo a trattare le tue piantine...

ciao brand,
le piante vivono in balcone, in inverno riparate dalla pioggia, in estate lungo la ringhiera. Mi viene il sospetto che qui da noi a Roma è stato un caldo anomalo nov, dic, in parte gennaio...:confuso:
le piante sono asciutte da fine settembre, comunque grazie, terrò a mente :Saluto:



DSCN1600.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma il clima italiano non è quello perfetto per i cactus, c'è sempre una umidità dell'aria, il risulatato è l'attacco di questi funghi poco piacevoli, spesso sono solo danni estetici.
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao
ma il clima italiano non è quello perfetto per i cactus, c'è sempre una umidità dell'aria, il risulatato è l'attacco di questi funghi poco piacevoli, spesso sono solo danni estetici.

grazie ancora per la disponibilità, avendo ancora poca esperienza appena vedo un colore arancio, marrone penso sempre al ragnetto :D

comunque se qualcuno avesse delle foto da inserire, sarebbero utili per tutti i neofiti come me, Buona Pasqua brand :Saluto:
 

Agatha

Guru Giardinauta
con la lente non vedo muovere nulla,
il caldo c'è stato solo in aprile per pochi giorni, poi come ben sapete abbiamo avuto un po' tutti molta pioggia, ora ho un chamacereus un po' sospetto....che vi sembra? :confuso:

grazie :Saluto:

DSC_0018_12.jpg DSC_0019_10.jpg
 

Agatha

Guru Giardinauta
con la lente non vedo muovere nulla,
il caldo c'è stato solo in aprile per pochi giorni, poi come ben sapete abbiamo avuto un po' tutti molta pioggia, ora ho un chamacereus un po' sospetto....che vi sembra? :confuso:

grazie :Saluto:

Vedi l'allegato 149264 Vedi l'allegato 149265


ieri ho messo un bruchino tra le spine, ho pensato che magari gli piaceva l'eventuale ragnetto, beh il bruchino è scomparso e vicino non ci sono altre piante, forse il ragnetto sé mangiato il bruco? :lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se sia ragnetto non ne sono sicura, però gli spruzzerei qualcosa anti-acaro per sicurezza, oppure prova a nebulizzarlo spesso...
 

Agatha

Guru Giardinauta
Se sia ragnetto non ne sono sicura, però gli spruzzerei qualcosa anti-acaro per sicurezza, oppure prova a nebulizzarlo spesso...

sto provando a spuzzarlo spesso, ma non mi va di usare gli acaricidi che ho ancora chiusi in scatola...uffi.....domenica deciderò....azzie mora
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao
ma dargli il funghicida 2 mesi fa...no è?????

ufff.......ho poca confidenza con questi veleni,
oltretutto se leggi le istruzioni parlano di ettari di terra quindi devi dividere, calcolare, associare, insomma mi stressano....ho dimenticato, ma anche l'acaricida si da in modo preventivo? :confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ufff.......ho poca confidenza con questi veleni,
oltretutto se leggi le istruzioni parlano di ettari di terra quindi devi dividere, calcolare, associare, insomma mi stressano....ho dimenticato, ma anche l'acaricida si da in modo preventivo? :confuso:

Agatha, di solito sulle confezioni è anche specificato il dosaggio per ml/lt o ml/10lt.
Dove non specificato, chiedo all'addetto del garden.....e se non ne vengo a capo chiedo nel forum.
Di là c'è un utente molto molto bravo in queste cose e credo tu abbia capito di chi parlo :fischio:
 

Agatha

Guru Giardinauta
Agatha, di solito sulle confezioni è anche specificato il dosaggio per ml/lt o ml/10lt.
Dove non specificato, chiedo all'addetto del garden.....e se non ne vengo a capo chiedo nel forum.
Di là c'è un utente molto molto bravo in queste cose e credo tu abbia capito di chi parlo :fischio:


wee Erika,
l'amico se ho capito bene, entra sempre più raramente, l'omino del garden me l'aveva detto, sono io che ho perso gli appunti, comunque domani con calma rileggo le istruzioni :D


p.s. ma dalla foto, ti sembra ragnetto?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
All'apice potrebbe anche essere, e non vedi nulla perchè ormai i ragnetti sono andati altrove :lol:
Pe rle macchie laterali invece sono più propensa sia un attacco fungino.
 

Agatha

Guru Giardinauta
All'apice potrebbe anche essere, e non vedi nulla perchè ormai i ragnetti sono andati altrove :lol:
Pe rle macchie laterali invece sono più propensa sia un attacco fungino.


va beh, ho capito che queste piante non sono adatte a me, piano piano farò spazio e darò precedenza a spine decisamente più belle :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se il clima non lo hai tu, non so che dirti.....comunque non è un problema di piante (quelle sono praticamente indistrituttibili) ma di esposizione quindi secondo me cambiando la pianta, il problema rimane :)
 
Alto