• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto Infame

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sergio sei un zuccone !!!!!
ti ho risposto a quello che mi hai chiesto, e come vedi tutti ti stanno dicendo esattamente quello che ti ho spiegato io.
le piante muoiono anche perchè le si danno troppe attenzioni !!
hai controllato come ti ho spiegato per vedere se è davvero il ragnetto rosso ?????
e la storia del sottovaso.......

quando ti sarai calmato e avrai capito che le piante non hanno, per fortuna, i nostri ritmi ma i loro, ti spiegherò una cosa su questa discussione !!!

ritieniti bacchattato !!!!!

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Scusa franco ma non ho capito il perchè di questa ramanzina.
ho fatto tutto quello che mi hai detto, e ho tolto il sottovaso. non volevo polemizzare ma solo chiedere il perchè per curiosità (altrimenti quando imparo?).
Tra l'altro io sto facendo il possibile per il mio bonsai e non capisco per quale motivo mi sta lasciando... so benissimo che le piante hanno i loro ritmi, io non le ho mai forzate!
La cosa che mi fa più rabbia è che non posso fare niente per aiutare la mia piccola...perchè purtroppo non riesco neanche a capire che cosa ha! mi aiutate a capire??? credo che non ci sia più molto tempo...

ps. ho fatto quello che hai detto franco, ma di ragnetti non ne ho visto neanche uno (adesso le ipotesi sono due: ho il bonsai ha un problema diverso, oppure i ragnetti sono tutti morti per l'applicazione dell'insetticida.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io non ho fatto una ramanzina ( anche perchè non è nel mio stile e non potrei permettermelo ), ho solo cercato, in modo molto diretto, di farti capire alcune cose importanti per iniziare a coltivare nel migliore dei modi un bonsai.
sai io tengo alcune lezioni ( assolutamente di base ) ad aspiranti bonsaisti, al club a cui sono iscritto, ad un altro vicino a modena e, in gennaio, in un corso di base che farà un vivaio della zona ( e tutto questo gratuitamente !!!!!! ).
la prima cosa che chiedo a queste persone è che dimentichino tutto quello che hanno in testa per sentito dire, un amico ha detto, quell'altro ha fatto.... senza nozioni basilari ( che sono le basi su cui costruire qualcosa) e di fidarsi ciecamente di ciò che spiego a loro, in quanto il mio intento è cercare di trasmettere la mia passione smisurata verso quest'arte e il mondo vegetale, e per nessun motivo potrei dare indicazioni sbagliate che potrebbero nuocere alla pianta.dop oche hanno appreso ciò, potranno anche provare tecniche diverse, ma a loro discrezione.
la mia quindi era solo un'indicazione a cercare di iniziare a capire ciò che la pianta ti sta trasmettendo mediante le sue variazioni di crescita, delle stagioni, delle tue cure....
probabilmente la perdita e l'ingiallimento delle foglie è sicuramente dovuto ad un insieme di fattori ( ragnetto, cambiamento di habitat, clima del piffero che c'è ora ), e quindi tu prova a lasciarla ferma un attimo senza concimare, riducendo le innaffiature, riparandola dal sole diretto e vento.
puoi, come ti ho detto, anche aggiungere all'acqua un pò di stimolante radicale ( 66f ) a cadenza settimanale.
ciao chiedi quando vuoi informazioni.

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
certo che è all'esterno, non l'ho mai portata in casa.
purtroppo sta sempre peggio. su alcune foglie ci sono anche delle macchie marroncine che partono dalla punta! per non parlare delle foglie gialle (ma anche verdi) che cadono continuamente. se continua così tra qualche giorno rimarrà completamente spoglia.

X franco
lo stimolante radicale non l'ho trovato, purtroppo non conosco negozi specifici per bonsai e mi rivolgo solo a fiorai vari e ad un grosso vivaio davvero "molto competente" (sarebbe quello che ha scambiato la zelkova per una serissa...)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sergio lo stimolante che ti indicato lo vendono anche neu vivai perchè è molto conosciuto.

puoi anche provare uno di un'altra marca, tanto il principio che contiene ( vitamine ) sono le stesse per tutti.

hai rallentato le innaffiature ?'

Alto