io non ho fatto una ramanzina ( anche perchè non è nel mio stile e non potrei permettermelo ), ho solo cercato, in modo molto diretto, di farti capire alcune cose importanti per iniziare a coltivare nel migliore dei modi un bonsai.
sai io tengo alcune lezioni ( assolutamente di base ) ad aspiranti bonsaisti, al club a cui sono iscritto, ad un altro vicino a modena e, in gennaio, in un corso di base che farà un vivaio della zona ( e tutto questo gratuitamente !!!!!! ).
la prima cosa che chiedo a queste persone è che dimentichino tutto quello che hanno in testa per sentito dire, un amico ha detto, quell'altro ha fatto.... senza nozioni basilari ( che sono le basi su cui costruire qualcosa) e di fidarsi ciecamente di ciò che spiego a loro, in quanto il mio intento è cercare di trasmettere la mia passione smisurata verso quest'arte e il mondo vegetale, e per nessun motivo potrei dare indicazioni sbagliate che potrebbero nuocere alla pianta.dop oche hanno appreso ciò, potranno anche provare tecniche diverse, ma a loro discrezione.
la mia quindi era solo un'indicazione a cercare di iniziare a capire ciò che la pianta ti sta trasmettendo mediante le sue variazioni di crescita, delle stagioni, delle tue cure....
probabilmente la perdita e l'ingiallimento delle foglie è sicuramente dovuto ad un insieme di fattori ( ragnetto, cambiamento di habitat, clima del piffero che c'è ora ), e quindi tu prova a lasciarla ferma un attimo senza concimare, riducendo le innaffiature, riparandola dal sole diretto e vento.
puoi, come ti ho detto, anche aggiungere all'acqua un pò di stimolante radicale ( 66f ) a cadenza settimanale.
ciao chiedi quando vuoi informazioni.