• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetti sulle Rose

dromar86

Aspirante Giardinauta
Ecco il titolo dice tutto, ho scovato dei ragnetti sulle mie rose che non ne vogliono sapere di andarsene nonostante abbia già applicato un insetticida topico. il Problema principale è che questi ragnetti non tessono una ragnatela normale, ma ricoprano foglie e steli con una tela che sembra quasi cotone. Qualche suggerimento?
 

Crimson king

Florello
Ciao, ci vuole un insetticida da contatto agiscono per causticità, paralizzando i centri nervosi o impedendo là respirazione. Sono efficaci su insetti ad apparato boccale pungente-succhiante. 1 prodotti più diffusi sono i polisolfuri di bario e di calcio e gli oligominerali, semplici o attivati. Forse se hai usato quelli a base di piretro non sono efficaci.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Per il ragnetto l'insetticida non è efficace, ci vuole un acaricida. Io ho avuto ottimi risultati con prodotti a base di Etoxazole (nome commerciale Borneo), che è anche ovo-larvicida. Ripetere il trattamento a distanza di una settimana, così dovresti risolvere il problema
 

dromar86

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti, oggi vado a procurarmi un acaricida serio, se lo trovo provo il Borneo e poi vi faccio sapere. Saluti
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Buono a sapersi, se il Borneo funziona...
L'anno scorso ho passato l'estate a lottare contro gli acari con il Tau Al, ma alla fine hanno vinto loro e mi hanno ucciso la William Shakespeare 2000.:cry:
Francamente non credo che l"allontanante vigorente" possa fare granchè, quando ti trovi la rosa avvolta tutta in una ragnatela anche gli acaricidi fanno effetto solo per poco tempo...
E quest'anno ho la Remembrance che sta già soffrendo parecchio per gli acari, mi sa che vado a comprare il Borneo.
 
Alto