• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi rosai e pidocchietti

L

Lali81

Guest
ciao a tutti come state?

oggi vengo a curiosare e a fare domande anche qui.
Qualche giorno fa mi hanno messo a dimora nel giardino dei rosai a cespuglio, adesso sia su questi nuovi rosai che su altre rose (lilliput) che tengo sui balconi sono comparsi dei pidocchietti verdi, dal momento che sono un'imbranata totale a miscelare insetticidi, concimi e simili, ho comprato un insetticida spray già pronto all'uso e l'ho spruzzato quando è calata la sera (per la precisione sabato).
Ieri ho ricontrollato il tutto e su alcuni rosai questi esserini sono resistiti all'insetticida, mentre su altri rosai e sulle roselline lilliput si vedono i corpicini stecchiti di questi pidocchietti verdi e allo stesso tempo delle macchioline marroni.
volevo sapere è normale che l'insetticida a contatto con le foglie abbia determinato l'insorgere delle macchioline nere sulle foglie?
Da adesso in poi come mi comporto?

ciao a tutti e grazie:Saluto: .
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sono AFIDI; quelli irrorati dall'insetticida muoiono, ma entro breve tempo ne tornano altri... :rolleyes: Per le macchioline, potrebbero essere delle bruciature, se dovute all'insetticida. Prova a spruzzarlo stando un pò più distante.
 
L

Lali81

Guest
quindi non mi devo preoccupare troppo delle macchioline, ma devo rispruzzare il tutto stando piu' distante giusto?

dal momento che la signora che sta con la nonna mi ha finito l'insetticida e piu' tardi esco provo a cercare il cofidor? ho letto gli altri post ma tendo a fare un po' di confusione, non ho mai usato questo tipo di prodotti!
Speriamo che le mie rose siano abbastanza forti per resistermi!
Grazie Elena per le tue risposte ed i tuoi consigli!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, ma non ripetere i trattamenti a distanza di così poco tempo. Aspetta un po', tanto questo è il periodo degli afidi, perciò come li elimini questi ritornano. se ce ne è qualcuno non è preoccupante. Poi il confidor, da quello che ho letto andrebbe dato solo una volta.
Io uso un aficida (che non mi ricordo come si chiama...), l'ho dato la settimana scorsa, e per ora non ho afidi, ma generalmente usandolo 2-3 volte nell'arco della primavera estate tengo sotto controllo la situazione.
Altra cosa sono gli attacchi fungini, che si manifestano con macchie gialle-marroni sulle foglie, specie quelle più in ombra, che tratto con prodotti a base di rame, ma anche qui, un paio di volte non di più. Sennò poi uno diventa matto...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lali81 ha scritto:
...dal momento che la signora che sta con la nonna mi ha finito l'insetticida e piu' tardi esco provo a cercare il confidor?...
Puoi provare! ;) Se non hai molte rose può bastare la confezione da 5 ml (ne serve 1 ml per litro di acqua, quindi ci fai 5 litri di soluzione!) perchè come dice boba basta nebulizzarlo una sola volta l'anno e risolvi il problema! :ciglione: Se hai delle rose in vaso lo puoi dare anche mischiato all'acqua con cui annaffi.
 
L

Lali81

Guest
Allora aspetto ancora un po' e nel frattempo cerco il cofidor, per quanto riguarda la quantità da prendere ho 18 rosai in giardino 3 vasconi da 80cm con le roselline lilliput, ed una rosa rampicante in vascone sul terrazzo.
Non aspetto l'ora che fiorisca tutto, a dire la verità le roselline lilliput sono fiorite e sono anche carine.
approposito per quanto riguarda le rose lilliput quando i fiori sfioriscono dove taglio?
 
Alto