• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragazzi cos'ha il mio bonsai????

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
A distanza di quasi un anno ecco la situazione:



L'estate scorsa sembrava si fosse ripreso ma subito dopo è tornato in questo brutto aspetto.... Diversi mesi fa gli ho sostituito un 50% di terra ma senza esiti......
 

aurex

Esperto di Bonsai
ho l'impressione che se non sostituisci completamente il terriccio e fai dei trattamenti stimolanti è difficile che si riprende...la pianta è parecchio debilitata
 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
E' rimasta sul balcone dov'è sempre stata.... Ha un sacco di germogli nella zona spoglia solo che anzicche crescere diventano marroni e cadono,è da un anno che và avanti con questo problema!
 

aurex

Esperto di Bonsai
la mia l'anno scorso era in questo stato...non andava per nulla....era in akadama ormai ridotta a fanghiglia....ho preso coraggio...defogliata completamente e rinvasata in pomice e torba (20%)....si è ripresa che è una cannonata....ovviamente aiutata con fitostimolanti....
 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Come da voi consigliato ho usato GROW MORE ome concime e CIFO ome stimolante.Ripeto,l'estate scorsa si era quasi ripresa del tutto per poi tornare in queste condizioni... Che mi onsigliate di fare??
 

aurex

Esperto di Bonsai
te l'ho detto sopra....
okkio però perchè gli interventi duri si fanno su piante in buona salute...io mi sono preso dei rischi...ma conosco la mia pianta.
se non vuoi rischiare continua con fitostimolanti ...se vedi che a maggio la pianta risponde bene...rinvasi.
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Concordo con Aurelio. Continua con fitostimolanti e a maggio fai un bel rinvaso dopodiché ombra x 15gg e poi luce graduale.
In bocca al lupo
 
Alto