• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragazzi cos'ha il mio bonsai????

Greenray

Esperto di Bonsai
"Velocizzare" è strettamente legato a "peggiorare"!
Fai attenzione, capisco l'ansia di far tornare le cose a posto, ma tieni le mani sui freni e non cercare scorciatoie.
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
io utilizzerei solo fitostimolanti e niente concime per il momento...vedi come procede questa estate e se riprende vigore concimerei dopo agosto
 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Giorno dopo giorno restano sempre meno foglie:cry:
L'unico segno positivo è che ha nuovi germogli.... Speriamo si riprenda...:(
 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Ieri ho fatto "visitare" il bonsai ad un amico giardiniere e dopo averlo osservato un pò ha notato dei piccoli puntini bianchi sotto le foglie.Mi ha suggerito di trattarlo con dell'"olio bianco",perchè secondo lui è attaccato da parassiti!
Poco fa l'ho trattato con questo prodotto e adesso vedremo l'evolversi della situazione... Ormai son cadute l'80% delle foglie e quelle appena nate diventano nere prime di crescere! Dovrei metterlo all'ombra??
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Scusate l'intromissione, ma a prescindere dalle cause del giallore delle foglie, e dalle soluzioni adottate, alessioaudi cosa ti aspettavi che succedesse a quelle foglie? che ritornassero ad essere come un tempo?
Quando accadono queste cose il minimo che ci si può aspettare è che le foglie colpite cadano inesorabilmente, poi se le cure che stai adottando sono efficaci contro le cause, allora forse tra molto tempo vedrai i benefici.
Ed ancora vorrei aggiungere, sei certo dell'uso dell'olio bianco in questo periodo? non so a lecce ma qui il giorno già si toccano i 28 gradi, io starei molto attento.
Detto questo ritorno alle mie amate :D
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto marealto...l'olio bianco bianco i questo periodo non è indicatissimo...a limite potevi usare del confidor che è efficacissimo....cmq se hai irrirato olio bianco abbi l'accortezza di mettere la pianta all'ombra....io credo però che se i germogli diventano neri subito si tratta di un problema radicale ....
 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Ciao Scusate l'intromissione, ma a prescindere dalle cause del giallore delle foglie, e dalle soluzioni adottate, alessioaudi cosa ti aspettavi che succedesse a quelle foglie? che ritornassero ad essere come un tempo?
Quando accadono queste cose il minimo che ci si può aspettare è che le foglie colpite cadano inesorabilmente, poi se le cure che stai adottando sono efficaci contro le cause, allora forse tra molto tempo vedrai i benefici.
Ed ancora vorrei aggiungere, sei certo dell'uso dell'olio bianco in questo periodo? non so a lecce ma qui il giorno già si toccano i 28 gradi, io starei molto attento.
Detto questo ritorno alle mie amate :D

Normale che le foglie ingiallite cadessero ma non che si estendesse così velocemente anche alle altre e a quelle appena spuntate!!!!! Di piante non ne capisco molto,ecco perchè chiedo consiglio a voi esperti;sull'olio bianco non c'era scritto nulla che riguardasse le temperature....comunque adesso è al fresco,non prende sole diretto.
Ormai ci conto poco su un suo recupero.
 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Continuo a non capirci un tubo...I germogli ci sono ma le foglioline diventano nere appena tentano di crescere,quando sono lunghe pochi millimetri!!!
Chi mi aiuta con una possibile soluzione?????
 

aurex

Esperto di Bonsai
la soluzione potrebbe essere di immergere il pane radicale per qualche ora in una bacinella di aliette o un medicinale a base di propamocarb...l'ultimo è ancora meglio....raziona ancora di più l'acqua cercando di lasciare più asciutto possibile il terriccio...inoltre ....potendo trattarsi antracnosi...se hai la poltiglia bordolese facci una bella irrorata sulle foglie e sul tronco miscelando secondo le dosi consigliate...purtroppo questo è un brutto periodo per le piante in sofferenza...a causa dei continui cambiamenti climatici e dell'eccessiva umidità.....
 

dragstar

Giardinauta
Caspita Aurex!..da dove l'hai tirato fuori il "propamocarb"!!..Dopo questa sei stato ufficialmente nominato come mio "farmacista personale":eek:k07:
 

aurex

Esperto di Bonsai
è un principio attivo di un funghicida...purtroppo non si può curare tutto con lo stesso medicinale ....a casa in pratica ho una vera e propria farmacia agraria...studio costantemente tutte le patologie che colpiscono le piante per cercare di individuare tempestivamente problema e relativa cura....credo che la patologia vegetale sia un informazione necessaria...indispensabile per sperare di crescere una pianta per decenni....quando in una stagione ti muoiono 18 piante...e dico 18...allora si che ti incazzi e cerchi di imparare....
 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
la soluzione potrebbe essere di immergere il pane radicale per qualche ora in una bacinella di aliette o un medicinale a base di propamocarb...l'ultimo è ancora meglio....raziona ancora di più l'acqua cercando di lasciare più asciutto possibile il terriccio...inoltre ....potendo trattarsi antracnosi...se hai la poltiglia bordolese facci una bella irrorata sulle foglie e sul tronco miscelando secondo le dosi consigliate...purtroppo questo è un brutto periodo per le piante in sofferenza...a causa dei continui cambiamenti climatici e dell'eccessiva umidità.....

Ma dove trovo tutti questi prodotti? Mi era stato consigliato l'olio bianco;non lo devo usare più?
 

aurex

Esperto di Bonsai
chi ti aveva consigliato l'olio bianco?....il tuo giardiniere?...noi di certo no....
non credo cmq che sia una questione di olio bianco...il problema è alle radici...da quello che dici sembra che la pianta soffra di troppa umidità...credo di esserene certo....fai cmq una foto bella chiara di quello che vedi sotto le foglie....potrebbe essere cocciniglia...in questo caso sarebbe bastato del confidor....e una bella pulita delle foglie con ovatta...spirito e un pò di pazienza....rispetto all'inizio cmq la situazione mi sembra cambiata più che peggiorata...cerca di fare delle immagini in generale...
a volte è davvero complicato capire..e credimi le malattia delle radici sono davvero tante e complicae da sconfiggere se non le riconosci e prendi in tempo...incrocia le dita e speriamo....
 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
troppa umidità non credo anzi...durante l'invernata l'ho innaffiato pochissimo(pensavo non ce ne fosse bisogno) e ho cominciato a innaffiarlo regolarmente solo da un paio di mesi...
Più tardi faccio altre foto,vediamo se possono aiutarci. Il mio amico mi ha fatto usare l'olio proprio perchè diceva che quei puntini bianchi fossero cocciniglia.
 
Alto