• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragù d'anatra come si fa?

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho queste due ricette segnate nel Quadernone e, quindi, sono di qualcuno di affidabile che le ha provate. Te le copincollo sperando che possano esserti utili.

RAGU’ D’ANATRA
Ingredienti per 4 persone: 300 g di pappardelle; 300 g di petto d'anatra; ½ cipolla; ½ bicchiere di vino rosso; la buccia di ½ arancia (solo la parte arancione); 8 cucchiai di succo dxarancia; 4 cucchiai di olio extravergine; 1 mestolino di brodo; sale e pepe.
Lavare il petto d'anatra e tagliarlo a listerelle. Sbucciare la cipolla, lavarla e tritarla finemente.
In un tegamino ridurre il succo d'arancia a 2 cucchiai. Tagliare la buccia d'arancia a listerelle sottilissime, scottarle per 2-3 minuti in acqua in ebollizione e scolarle.
In un tegame con l'olio appassire la cipolla tritata, aggiungere le listerelle di petto d'anatra e rosolarle brevemente, lasciandole colorire da tutte le parti; versare il vino rosso e farlo evaporare a fuoco vivace. Insaporire con un pizzico di sale e pepe, unire il brodo, il succo d'arancia ridotto e continuare la cottura, a fuoco moderato, per 8 minuti, mescolando di tanto in tanto; aggiungere le listerelle di buccia d'arancia quasi al termine della cottura.
In una pentola portare a ebollizione abbondante acqua, salarla e cuocervi le pappardelle; scolarle al dente, condirle con il ragù d'anatra all'arancia e servirle calde.

RAGU’ D’ANATRA
Ingredienti:
- mezza anatra,
- mezza cipolla,
- 1 carota,
- 1 gambo di sedano,
- 1 pomodoro pelato,
- 1 rametto di rosmarino,
- chiodi di garofano,
- cannella,
- noce moscata,
- 2 arance,
- 1 limone,
- burro,
- sale,
- pepe.

Disossare l’anatra, tritare la carne, pelle compresa.
Spremere le arance ed il limone e tritare le verdure.
In un tegame far sciogliere il burro lasciandolo insaporite con il rosmarino.
Aggiungere le verdure tritate e lasciare andare per alcuni minuti.
Aggiungere la carne tritata e lasciare asciugare.
Dopo dieci minuti aggiungere il succo delle arance e del limone.
Aggiustare di sale e pepe e cuocere fino a quando il composto sarà abbastanza asciutto


Ciao, ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
interessante...il ragù d'anatra deve essere uno spettacolo.

Ma riuscirò a trovarla l'anatra? forse al supermercato a Natale la vendono...mi informo!
 
Alto