• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici

camibolo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, primo post nel forum! spero che non ci sia già niente con le mie richieste, guardando in giro non mi sembrava ma non sono sicura! la mia phal mi fa un po preoccupare... vi dico come la tengo: ogni due giorni la vaporizzo con dell acqua distillata perche il substrato è secco inoltre, avendo a casa il riscaldamento a terra (tubi d acqua calda che passano sotto le mattonelle) ho pensato, per tenere la pianta piu all umido, di metterle intorno al vaso un pezzo di stoffa e vaporizzando anche lui, quando l acqua evapora, favorisce l umidità attorno alla pianta... il problema è: alcune radici sono belle, ciccione e rotonde, altre invece sono secche e vuote dentro... che devo fare????? concime??? grazie mille
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, non ci hai detto se queste radici sono all'interno o all'esterno del vaso.
qualche foto aiuterebbe

p.s. per come le coltivo io, posso assicurarti che bastano le bagnature radicali per dargli quanto necessario! se molto calda, basta il piattino di argilla sotto il vaso. Spruzzarla, in alcuni casi puo' generare dei marciumi letali e non la si puo' spruzzare come indicazione di coltura generale. Se la si spruzza senza certe particolari condizioni ambientali, potrebbe essere fatale mentre se le si hanno, puo' fargli solo che bene (tipo in piena estate). Ora, nel dubbio del singolo ambiente colturale, io consiglio sempre di *non* spruzzare a prescindere.
 

mary29

Aspirante Giardinauta
anche io preferisco non spruzzare le foglie soprattutto in inverno dato che si rischia di far accumulare acqua nei colletti delle foglie rischiando quindi il marciume...meglio innaffiare e basta. questo metodo del panno umido intorno al vaso non l'ho mai sentito, ma forse è una mia lacuna.....posta delle foto così capiamo meglio a cosa ti riferisci quando parli di radici secche....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
benvenuta :)

sarebbe utile vedere una foto, comunque di norma nelle nostra case le radici aeree tendono a seccare, per cui se ti riferisci a quelle non è un grosso problema
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
questo metodo del panno umido intorno al vaso non l'ho mai sentito, ma forse è una mia lacuna.....posta delle foto così capiamo meglio a cosa ti riferisci quando parli di radici secche....


Ciao Mary non si tratta di una lacuna :D, è solo che esistono tantissimo modi per "cercare" di dare umidità intorno alla pianta (quanto validi essi siano non lo so), ma il principio è sempre lo stesso, cambia solo il materiale: un panno bagnato, dell'argilla espansa, dei mattoni imbevuti di acqua.
Quello che si cerca di sfruttare è sempre l'evaporazione dell'acqua dal materiale che per sue caratteristiche è capace di trattenerne una certa quantità. :D
 

camibolo

Aspirante Giardinauta
arrivano arrivano, è che essendo io ingorante del forum, pensavo che arrivasse una qualche notifica x mail quando rispondevate! hehe meno male ho controllato, mi sentivo abbandonata! quando la spuzzo intendo che spruzzo il substrato e le radici, non le foglie poverine... non la annaffio ma la spruzzo per il semplice fatto che ho messo in uno spruzzino l acqua distillata perche sia piu maneggevole del boccione! ed a voi le foto! come potete vedere le foto delle radici nel vaso (è comodamente trasparente) sono belle ciccione, sono quelle fuori che boooo DSCF2910.jpg DSCF2912.jpg DSCF2914.jpg DSCF2909.jpg DSCF2908.jpg
Grazie mille
 

Belinda

Giardinauta
Come ha gia detto Spulky, è difficile mantenere le radici fuori dal vaso belle sode, perchè raramente siamo in grado nelle condizioni di una casa dare alla pianta l'umidità giusta. Da le foto direi, che sta bene. Importanti sono le radici nel vaso e a me sembrano sane. :) :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
arrivano arrivano, è che essendo io ingorante del forum, pensavo che arrivasse una qualche notifica x mail quando rispondevate! hehe meno male ho controllato, mi sentivo abbandonata! quando la spuzzo intendo che spruzzo il substrato e le radici, non le foglie poverine... non la annaffio ma la spruzzo per il semplice fatto che ho messo in uno spruzzino l acqua distillata perche sia piu maneggevole del boccione! ed a voi le foto! come potete vedere le foto delle radici nel vaso (è comodamente trasparente) sono belle ciccione, sono quelle fuori che boooo
Grazie mille

mi sembra piuttosto in forma la tua phal,
non eccedere con le spruzzature, è facile far danni, ogni tanto un bagnetto non le farebbe male, però quando le radici nel vaso diventano grigie.

per avere una mail di notifica quando qualcuno risponde, devi sottoscrivere la discussione (in strumenti di discussione sopra il primo messaggio), e nelle specifiche richiedere che ti venga notificato via mail ogni intervento.

:Saluto:
 
Alto