A dire il vero al momento sono ancora a radice nuda....stavo pensando a come collocarle ma, in passato, ho già ucciso una vanda appesa e così non so bene come comportarmi... Stavo infatti pensando di mettere la vanda in basket e l'altra in vaso con del bark ma non so proprio come fare...tutte le orchi che ho sono in vaso e non riesco bene a concepire un altra forma di sistemazione...
Il basket lo ho fatto ma non so come sistemarvi la pianta all'interno....L'altra stavo pensando di sistemarla in vaso come una normale phal...e poi la tolumnia da mettere ASSOLUTAMENTE in zattera...ho capito come si fa la zattera ma, non ne ho, e sarebbe la prima...una sorta di cavia...
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!
io sto sperimentando una vanda in bark, solo per l'inverno, praticamente è appoggiata in un vaso abbastanza ampio da contenere le sue radici, con del bark sul fondo e un po' che copre le radici intorno al cestello, le altre, e non sono poche quelle che vanno vagamente verso l'alto, sono scoperte.
mi sono rifatta all'esperienza di una persona che ho conosciuto qualche mese fa, che coltiva orchidee da una 30na d'anni ed ha una collezione favolosa, che per comodità in inverno ne tiene alcune in questo modo.
visto che comunque ci sono più persone che coltivano le vanda in bark, anche se non è una prassi, ho voluto provarci con una.
ovviamente bark a pezzatura molto grossa con ampi spazi tra le radici praticamente una sorta di megacestellone con bark molto grosso, vedremo.
tutto dipende dall'autista!!!! se il conducende è bravo si può coltivare ovunque, ecco alcuni esempi
Vanda coltivate a radici nude in veranda
http://s4.postimage.org/14uwiyduqg/DSC03361.jpg
Vanda coltivate in vaso con bark
http://img121.imageshack.us/img121/9136/dsc04281bi.jpg
Vanda coltivate in cesto con bark
http://i607.photobucket.com/albums/tt160/bobbygio/2009523orchidee006.jpg
Vanda coltivate in sfagno in vaso
http://i25.tinypic.com/2i2264j.jpg
http://i30.tinypic.com/n4ipv9.jpg
http://i29.tinypic.com/2hcfbsk.jpg
In ogni caso, se ho capito bene hai messo la vanda in un cestello con la prima parte delle radici (dal fusto) che e' sotto il composto mentre il resto e' "a penzoloni".
No, non hanno un granchè di radici perchè sono "scarti di magazzino" per cui ho messo nel cestello tutte le radici.
Vado a fare una foto... arrivo...
In ogni caso, se ho capito bene hai messo la vanda in un cestello con la prima parte delle radici (dal fusto) che e' sotto il composto mentre il resto e' "a penzoloni".
Ciao
quello che posso dirti è di osservare la pianta ed imparare strada facendo, sui forum puoi seguire i consigli imparando le varie tecniche, ma nell'applicazione devi essere tu a valutare e così facendo impari dagli errori.
a mio avviso coltivare con un substrato non è la cosa migliore per capire il comportamento di questa pianta che ha il suo tallone di achille nelle radici.
Ma è anche vero che la coltivazione a radice nulla non è la cosa più semlice da fare visto l'ambiente dei nostri appartamenti.
Come sai io ho adottato un sistema ibrido (coltivazione in vaso di coccio vuoto) e mi sto travando bene, ma ciò non toglie che per altri il sistema possa non funzionare.
quindi scegli un sistema e prova