• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici ulivo

nutrio

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio,

vorrei cortesemente un consiglio: ho un ulivo di circa 15 anni e, dovendo ristrutturare il giardino, devo farci attorno un'aiuola di circa 140 cm di diametro.
Non volevo coprire tutto con del terreno, ma volevo lasciare scoperte un pò di radici, almeno quelle più grandi per una questione estetica.
Secondo voi si può fare o si mette a rischio la salute dell'albero?
Grazie mille.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'aiuola si può fare.
NON coprire le grosse radici affioranti e il colletto della pianta con terra o altro pena la morte della pianta stessa. L'estetica non centra un fico secco con le piante: radici grosse e colletto devono sentire le campane. Hai capito?

nutrio

Aspirante Giardinauta
Io credo che l'estetica debba essere una conseguenza della salute di una pianta quindi specialmente per piante che non devono produrre per questioni commerciali avere una pianta bella da vedere non è un fattore secondario. Comunque avevo questo dubbio perchè vedo tantissimi ulivi anche secolari che hanno le radici a vista e godono di buona salute.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Magari con una foto della situazione si capisce meglio!
Inutile: tutte le piante secolari hanno le grosse radici affioranti dal terreno e non ne risentono minimamente. Bisogna rispettare assolutamente la regola che il colletto e le grosse radici non vanno coperti con nulla, pena la morte della pianta. L'estetica non interessa qui. Quindi: fai pure l'aiuola ma se fai una ricarica, cioè se alzi il livello del terreno, EVITA di coprire con esso le grosse radici già affioranti e il colletto della pianta cioè lo stacco, alla base del terreno, tra radici e tronco. E' più chiaro ora?

Dani7

Aspirante Giardinauta
La penso anche io cosi, volevo solo capire la sua situazione!

Inutile: tutte le piante secolari hanno le grosse radici affioranti dal terreno e non ne risentono minimamente. Bisogna rispettare assolutamente la regola che il colletto e le grosse radici non vanno coperti con nulla, pena la morte della pianta. L'estetica non interessa qui. Quindi: fai pure l'aiuola ma se fai una ricarica, cioè se alzi il livello del terreno, EVITA di coprire con esso le grosse radici già affioranti e il colletto della pianta cioè lo stacco, alla base del terreno, tra radici e tronco. E' più chiaro ora?

Alto